IN EVIDENZA





6 ottobre 2014

...

Si è spento sabato scorso, all’età di 62 anni, il dottor Luigi Balducci, stimato e conosciutissimo medico cardiologo di Bastia Umbra noto non solo per le sue qualità professionali, ma anche per le sue doti umane e morali. Un uomo, commenta qualcuno, in grado di “curare il cuore con le parole”.


...

Sono partiti da Valfabbrica per ripercorre il tradizionale sentiero francescano ed arrivare fino alla tomba di San Francesco e rendergli omaggio nel giorno della festa del santo.


...

Nell'incontrare Matteo Renzi, oggi Presidente del Consiglio, nella sua visita ad Assisi del 4 ottobre, ho rivissuto con affetto le tappe da lui percorso. Il mio pensiero è andato al "Adesso! Per Matteo Renzi-Assisi c'è", gruppo nato ad Assisi e da me, con onore presieduto, atto, come in tutta Italia a sostenere Matteo Renzi per le primarie e per le sue idee.


...

Si è svolta, nel pomeriggio di domenica 5 ottobre, la ottava edizione del premio Francesco Dattini. L'iniziativa, che coinvolge le Pro Loco nazionali e della Regione Umbria, premia ogni anno i migliori lavori tesi a promuovere la cultura, la socialità e le nuove tecnologie utilizzate per valorizzare l'identità dei paesi e dei luoghi dove operano le Pro Loco.




...

La frazione di Tordandrea, dimenticata per anni dall'amministrazione Ricci, lasciata ai margini dell'impero, deve subire ora anche l'isolamento fisico a causa della chiusura del sottopasso di via S. Bernardino da Siena, che di fatto costituisce il principale collegamento al resto del territorio comunale.



...

Il francescanesimo "è al centro della candidatura a capitale europea della Cultura di Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria". Lo ha sottolineato ad Assisi nel giorno delle celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia la presidente della Regione, Catiuscia Marini.


4 ottobre 2014



...

Carissimi Amici di Vivere Assisi, oggi desidero farvi conoscere la cucina di Orvieto, ricca di storia, di sapori, di profumi e tradizioni antiche. Infatti per questa occasione ho il piacere di proporvi la ricetta delle Lumachelle, un pane antico, tipico di Orvieto che si contraddistigue per il suo piacevole gusto saporito e dalla caratteristica forma di chiocciola.


...

Tutti siamo consapevoli della necessità di dover contribuire alla ripresa della nostra economia, tagliando e razionalizzando le spese, oltre che ottimizzando tutti i processi produttivi e non, ma non possiamo certo accettare (in quanto non sostenibile) che il peso maggiore della crisi nazionale ricada sui Comuni.


...

Leggo nuovamente l’ex assessore Mignani, l’amico Francesco, che dalle pagine di Vivere Assisi propone ricette, non certo nuove ma certamente condivisibili, su come sarebbe possibile rivitalizzare alcune vie del centro storico, in particolare Via S Gabriele dell’Addolorata.



...

Il centro diurno per malati di Alzheimer di Passaggio di Bettona ha aperto le porte a tutti i cittadini nella giornata di giovedì 2 ottobre, in un open day dedicato alla conoscenza dei servizi della struttura organizzato dal Consorzio Auriga in collaborazione con l'USL 1 distretto dell'assisano.



...

Con un progetto elaborato dalla Regione e dell'Enel in collaborazione con i principali comuni dell'Umbria anche ad Assisi giovedi è stata inaugurata una colonnina per la ricarica delle auto elettriche, collocata a santa Maria degli Angeli e punto di collegamento con tutte le altre stazioni di quella che è stata definita "l'autostrada elettrica" regionale.




3 ottobre 2014

...

Sabato 4 ottobre in Piazza Santa Chiara e domenica 5 in Piazza del Comune ad Assisi, dalle 10 alle 19, l’Unicef raccoglie fondi per combattere la mortalità infantile nella regione dell’Africa centrale e occidentale.



...

Anche Confcooperative Umbria sarà presente dal 3 al 5 ottobre alla manifestazione “Fà la cosa giusta!”, la prima edizione in Umbria del più importante evento dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili, che vedrà presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG) il meglio dei prodotti e dei servizi innovativi nel settore.


...

L’Umbria è ufficialmente una regione amica della mobilità elettrica: si è concluso, infatti, il tour di inaugurazioni di infrastrutture di ricarica Enel per veicoli elettrici che è cominciato il 17 settembre a Perugia e che, dopo aver transitato per 13 città d’arte del territorio umbro, è approdato ieri presso il parcheggio di Piazza Porziuncola a Santa Maria degli Angeli per il taglio del nastro dell’ultima colonnina in ordine cronologico in cui si potrà fare un “pieno di elettricità”.




...

La Città di Assisi torna ad ospitare UNTO, la manifestazione inserita nell’ambito di Frantoi Aperti (rassegna giunta alla sua XVII edizione) che, come recita lo stesso acronimo (Unesco Natura Territorio Olio), coglie l’occasione del periodo della spremitura delle olive per parlare dell’olio extra vergine e dei prodotti agro-alimentari del territorio dell’assisano.


...

Nel pomeriggio di giovedì 25 settembre si è discusso in consiglio comunale il bilancio di previsone con la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi di verifica degli equilibri generali, ovvero l'assestamento di bilancio 2014.



...

Ritrovata e portata in salvo dai VVF la persona che si era smarrita in località Cinque Cerri di Bettona. Sono state molto complesse le operazioni di soccorso per ritrovare l’anziano di 82 anni che si era perso nel bosco e ancor più complesse le operazioni di recupero per la particolare impervietà della zona caratterizzata da una fitta vegetazione.



...

Il candidato presidente della regione Umbria, Claudio Ricci, continua ad aumentare le tasse. Il consiglio comunale di Assisi ha dovuto provvedere ad un assestamento di bilancio clamoroso, nell'ordine complessivo di circa 600 mila euro.



2 ottobre 2014


...

Non c'è stato nulla da fare per Francesco Verducci (nella foto), il 73enne di Tordibetto che lunedì sera, intorno alle 20, ha perso la vita nel cedimento del tetto di un annesso della sua abitazione nella frazione assisana mentre effettuava delle riparazioni. A seguito del crollo l’uomo è precipitato da un’altezza di quattro metri, in un volo che non gli ha lasciato scampo.