IN EVIDENZA





9 ottobre 2014



...

Desidero esprimere il mio grazie a quanti, in diversi modi, dopo aver saputo della nostra decisione di disdire la convenzione e dunque di porre termine alla nostra presenza nella Casa di riposo “Andrea Rossi”, ci hanno manifestato vicinanza e riconoscenza per l’amore con cui le nostre sorelle si sono fatte accanto e hanno curato tante persone anziane e malate.


...

"A guardarli da vicino gli occhi di Naoko, erano così profondi trasparenti da dare brividi. Non me ne ero mai accorto fino a quel momento, ma d'altra parte non avevo mai avuto l'occasione di fissarli tanto a lungo. Era la prima volta che camminavamo da soli" (Haruki Murakami).




...

Di fronte alla “pericolosissima crisi della comunità internazionale” (Giorgio Napolitano) e alla “terza guerra mondiale combattuta a pezzi con crimini, massacri e distruzioni” (Papa Francesco) non possiamo rimanere inerti o neutrali.






8 ottobre 2014





...

L'Anas comunica che a partire dalle 14:00 di domani, giovedì 9 ottobre 2014, saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della pavimentazione e dei giunti dei viadotti “Settevalli” e “Prepo”, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, nel tratto compreso tra gli svincoli di San Faustino e Prepo, nel comune di Perugia.


...

Perugia si gioca le sue carte per diventare Capitale europea della Cultura nel 2019. Venerdi' fara' tappa nel capoluogo umbro e nella città serafica il tour dei commissari nelle sei citta' finaliste (oltre a Perugia, sono Cagliari, Lecce, Matera, Ravenna e Siena) in vista dell'assegnazione del prestigioso riconoscimento, atteso per il 17 ottobre.


...

Sarà presentato giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 17.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Todi, il libro “Il giorno del Santo” (Intermedia Edizioni) di Gianluigi Basilietti, giornalista e caposervizio della redazione di Terni del “Giornale dell’Umbria”. Ne discuterà con l’autore il Sindaco di Todi Carlo Rossini.


7 ottobre 2014




...

“Conviviamo” è il titolo della cena di beneficenza in programma per il prossimo 21 ottobre alle 20 presso la Pro loco di Rivotorto, organizzata dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Associazione Cuochi dell’Umbria per raccogliere fondi per la casa dei bambini realizzata in Kosovo da tutte le diocesi dell’Umbria e gestita da volontari, che verrà inaugurata il prossimo 24 ottobre.



...

Al fine di promuovere attività sportive e formare tutti coloro che a vario titolo sono costantemente a contatto con i ragazzi che praticano sport, il Servizio di Medicina dello Sport del Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 1 organizza, in collaborazione con la FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani), il 12° “Corso per Allenatori ed Istruttori”.



...

Oltre trecento cantori provenienti da tutta l’Umbria, domenica 5 ottobre, si sono dati appuntamento alla Domus pacis di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, per il secondo Choral Day organizzato dall’Associazione regionale cori dell’Umbria (Arcum).


6 ottobre 2014

...

Si è spento sabato scorso, all’età di 62 anni, il dottor Luigi Balducci, stimato e conosciutissimo medico cardiologo di Bastia Umbra noto non solo per le sue qualità professionali, ma anche per le sue doti umane e morali. Un uomo, commenta qualcuno, in grado di “curare il cuore con le parole”.


...

Sono partiti da Valfabbrica per ripercorre il tradizionale sentiero francescano ed arrivare fino alla tomba di San Francesco e rendergli omaggio nel giorno della festa del santo.


...

Nell'incontrare Matteo Renzi, oggi Presidente del Consiglio, nella sua visita ad Assisi del 4 ottobre, ho rivissuto con affetto le tappe da lui percorso. Il mio pensiero è andato al "Adesso! Per Matteo Renzi-Assisi c'è", gruppo nato ad Assisi e da me, con onore presieduto, atto, come in tutta Italia a sostenere Matteo Renzi per le primarie e per le sue idee.


...

Si è svolta, nel pomeriggio di domenica 5 ottobre, la ottava edizione del premio Francesco Dattini. L'iniziativa, che coinvolge le Pro Loco nazionali e della Regione Umbria, premia ogni anno i migliori lavori tesi a promuovere la cultura, la socialità e le nuove tecnologie utilizzate per valorizzare l'identità dei paesi e dei luoghi dove operano le Pro Loco.




...

La frazione di Tordandrea, dimenticata per anni dall'amministrazione Ricci, lasciata ai margini dell'impero, deve subire ora anche l'isolamento fisico a causa della chiusura del sottopasso di via S. Bernardino da Siena, che di fatto costituisce il principale collegamento al resto del territorio comunale.



...

Il francescanesimo "è al centro della candidatura a capitale europea della Cultura di Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria". Lo ha sottolineato ad Assisi nel giorno delle celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia la presidente della Regione, Catiuscia Marini.


4 ottobre 2014