14 ottobre 2014



...

Internet, con social network, siti accattivanti, video a portata di mouse, musica da scaricare e una fruibilità di informazione simultanea a ciò che accade nella realtà, mette in mano agli adolescenti tutto il mondo semplicemente in un “click”.


...

Nel mondo vivono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’80% dei casi di cecità sono prevenibili, per questa ragione l’OMS lancia a livello planetario la campagna “No more avoidable blindness” (basta alla cecità evitabile), al fine promuovere la salute della vista e sensibilizzare l'opinione pubblica contro l’ipovedenza e i difetti della vista.


13 ottobre 2014




...

“Nell’attesa del verdetto di venerdì prossimo possiamo affermare che un primo miracolo questa candidatura l'ha già compiuto, il superamento di campanilismi e bandiere, sostituiti dal dialogo”. E’ il pensiero di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, espresso al termine della visita effettuata ieri da alcuni membri della commissione europea che venerdì 17 ottobre assegnerà ad una delle sei città italiane finaliste il titolo di capitale europea della cultura per l’anno 2019.


...

Il Rotary Club Assisi, nell’ambito della Giornata Europea sulla salute mentale, che si celebra il 10 ottobre in 17 Stati del nostro Continente, ha di recente organizzato una conferenza del consocio prof. Sandro Elisei, psichiatra dell’Università degli Studi di Perugia.


...

Si stanno ultimando i lavori per quella che sta per diventare la sede operativa regionale del candidato presidente della Regione Umbria Claudio Ricci. La sede, collocata nella zona industriale di Bastia Umbra, si trova lungo la strada statale 75 ed è facilmente accessibile da tutta la Regione, con ampio parcheggio.


...

Si è conclusa con un giorno di anticipo la prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della pavimentazione e dei giunti dei viadotti “Settevalli” e “Prepo”, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, nel tratto compreso tra gli svincoli di San Faustino e Prepo, nel comune di Perugia.


...

Tra cinque giorni, dopo un cammino culturale di otto anni, di cui quattro operativi, sapremo se Perugia2019, con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, sarà capitale europee della cultura.


11 ottobre 2014

...

Oltre 400 coristi provenienti da tutta Italia e non solo. Quattro giorni di musica, nei luoghi francescani. Assisi è pronta per ospitare la prima edizione di “ASSISI: PAX MUNDI”, Rassegna Internazionale di Musica Sacra Francescana che si svolgerà dal 16 al 19 Ottobre, a seguito delle festività di San Francesco, presso i luoghi francescani assisani.



...

L'Agesci e il Movimento nonviolento non saranno a Perugia il 19 ottobre per marciare contro la guerra. Le due associazioni non hanno aderito alla manifestazione organizzata dal comitato organizzatore della Tavola della Pace coordinata da Flavio Lotti e saranno assenti dopo che, per anni, hanno animato la marcia da protagoniste.







...

Alla vigilia della ventesima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, Articolo 21, insieme al Sacro Convento dei Francescani di Assisi, al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, alla Tavola della Pace e alla Rete delle Scuole per la Pace, invita tutti a un confronto costruttivo sulla cancellazione dai media, come dalla stessa vita politica e sociale del nostro paese, delle “periferie del mondo”.


10 ottobre 2014

...

Un weekend di svago e shopping è quello in programma per sabato 11 e domenica 12 ottobre con “La storia dei nostri tempi”, l’evento organizzato dal consorzio Bastia City Mall per arricchire di giochi, svago e divertimento il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Michele Arcangelo, la più importante dell’anno.


...

Uniti dal motto “Fervidis Rotis Ad Metam, ruote infuocate fino alla meta”, i militari del Genio Ferrovieri e dell’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio si sono ritrovati di recente a Santa Maria degli Angeli per l’appuntamento annuale con il Raduno interregionale Umbria-Marche.


...

Da tre anni il Lions Club di Assisi, per opera della socia prof. Debora Siena, preside dell’Istituto Comprensivo 2 di Assisi con sede a S. Maria degli Angeli e officer distrettuale per il Lions Quest, ha aderito al service internazionale del Lions Quest, che si pone obiettivi educativi tesi a favorire la crescita armonica degli adolescenti.



...

Oggi è il giorno della visita ispettiva, nei luoghi di Perugia e Assisi, verso la candidatura a capitale europea della cultura 2019. Un ampio itinerario, nei spazi della capitale, per mostrare progetti, cantieri futuri ed esempi di contenuti creativi e culturali.





...

L’Umbria, con una percentuale di vaccinati pari al 65 per cento degli assistiti di età superiore ai 65 anni, per l’anno 2013/2014 si è attestata come la regione italiana con il più alto livello di copertura per la vaccinazione stagionale antinfluenzale.


...

Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e le opportunità offerte dall'agricoltura biologica in Umbria sono state al centro dell'assemblea pubblica che si è tenuta di recente ad Assisi, promossa dal circolo comunale di Sel, che ha visto la partecipazione dell'Aiab nazionale e regionale (Vincenzo Vizioli e Anne Marjatta Heliste) e di Legambiente (Francesco Forlani).


9 ottobre 2014



...

Desidero esprimere il mio grazie a quanti, in diversi modi, dopo aver saputo della nostra decisione di disdire la convenzione e dunque di porre termine alla nostra presenza nella Casa di riposo “Andrea Rossi”, ci hanno manifestato vicinanza e riconoscenza per l’amore con cui le nostre sorelle si sono fatte accanto e hanno curato tante persone anziane e malate.


...

"A guardarli da vicino gli occhi di Naoko, erano così profondi trasparenti da dare brividi. Non me ne ero mai accorto fino a quel momento, ma d'altra parte non avevo mai avuto l'occasione di fissarli tanto a lungo. Era la prima volta che camminavamo da soli" (Haruki Murakami).