IN EVIDENZA





17 ottobre 2014


...

In accordo con le altre città candidate, la Fondazione Perugiassisi 2019 ha realizzato una diretta streaming dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo per l’annuncio dell’assegnazione del titolo a Capitale europea della cultura 2019.


...

Si è aperta ieri, giovedì 16 ottobre, la prima edizione di “Assisi Pax Mundi”, rassegna internazionale di musica sacra francescana in corso ad Assisi fino a domenica. La rassegna, promossa e organizzata dalle famiglie francescane in collaborazione con la cappella musicale della basilica papale di San Francesco, vedrà esibirsi quattrocento coristi nei luoghi francescani della città serafica.



...

Venerdì 17 ottobre alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Petrignano d'Assisi sarà presentato il libro "Facto Per Boto", scritto da Nicola Freddii e realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.


...

E’ in programma per stasera, venerdì 17 ottobre, l’assemblea pubblica di Sel ad Assisi per fare il punto a livello regionale e locale sul tema dell'energia da fonti rinnovabili e su quali strategie possibili anche rispetto agli impegni che l'Umbria andrà ad assumere a livello nazionale ed europeo con la programmazione 2014-2020.


...

E' una delegazione molto soddisfatta del lavoro svolto quella che ieri ha esposto alla Giuria di selezione il progetto di Perugia candidata a Capitale europea della cultura nel 2019 insieme ai luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria. La città scelta sarà comunicata nella giornata di oggi, non prima delle 17.




...

“Crisi e aumento della precarietà: quale futuro per il mondo del lavoro?”. E’ questo il tema al centro della tavola rotonda organizzata dall’Uvisp di Assisi e in programma per stasera, venerdì 17 ottobre, alle 20.45, nella sede dell’associazione situata a Bastia Umbra nel settore H della zona industriale ovest.


16 ottobre 2014


...

Con il solito inutile strombazzamento Ricci ha annunciato di avere firmato un’ordinanza di riapertura del sottopasso che conduce a Tordandrea, autorizzando “gli uffici operativi del Comune di Assisi a svolgere opere di manutenzione tese a sistemare, provvisoriamente con asfalto, le griglie di adduzione dell'acqua in modo da riaprire il sottopasso alla viabilità in attesa di realizzare, a cura della Provincia di Perugia ente gestore della strada, le opere definitive programmate”.


...

Il prossimo 29 novembre il prog. Fernando Aiuti aprirà il II Congresso nazionale sulla biosicurezza che affronterà gli aspetti clinici e le strategie organizzative delle principali epidemie mondiali con una particolare attenzione al virus dell’Ebola. Sarà questo uno dei temi scottanti di cui si discuterà ad Assisi al convegno organizzato dall’Usl Umbria 1 sul tema delle principali epidemie a livello mondiale.



...

La giunta comunale di Assisi, su relazione dell'Assessore Moreno Fortini, con ampia condivisione del Sindaco Claudio Ricci, ha approvato l'accordo di programma, fra Regione Umbria Comune e consorzio bonifica, per la realizzazione dell'ultimo tratto della pista ciclabile, Spoleto Assisi, fra il Santuario di Rivotorto e Santa Maria degli Angeli (zona Teatro Lyrick stazione ferroviaria).




...

Più treni, domenica, per facilitare la mobilità dei partecipanti alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Fs annuncia che saranno due i convogli straordinari tra Foligno e Perugia (per oltre 1.200 posti a sedere in più) che potenzieranno l'offerta ordinaria e faciliteranno il deflusso dei partecipanti alla manifestazione.


...

Il bilancio di questa 52 edizione del Palio è stato assolutamente positivo. Infatti, nonostante la situazione economica generale, gli incassi hanno rispecchiato l’edizione precedente e ci permetteranno di mantenere fede agli impegni economici presi.


15 ottobre 2014


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, di raccordo con l'assessore ai lavori pubblici Moreno Fortini, ha firmato ieri una ordinanza sindacale per riaprire, in tempi rapidi - massimo qualche giorno - la viabilità nel sottopasso stradale verso il paese di Tordandrea (chiuso con ordinanza della Provincia).


...

In un tempo di gravissima crisi economica e di grandi preoccupazioni, l’Umbria torna a parlare al mondo. Lo farà domenica 19 ottobre 2014 invitando decine di migliaia di persone, famiglie, scuole, associazioni e istituzioni di ogni parte d’Italia a camminare ancora una volta insieme da Perugia ad Assisi.


...

In Umbria, dal 1° al 30 novembre, torna "Frantoi aperti", la grande manifestazione che celebra l’olio d’oliva. Cuore pulsante della manifestazione, in programma dal 1° novembre per cinque fine settimana consecutivi, saranno i frantoi umbri, luoghi d'incontro e socializzazione, con una serie di iniziative che consentiranno ai visitatori di respirarne appieno l'atmosfera.


...

“Le chiediamo un miracolo, Santo Padre, non si spaventi però perché siamo per i miracoli possibili. Le chiediamo un piccolo gesto per salvare una parte di Creato intorno a noi, per il recupero delle tradizioni dimenticate, per non dimenticare la nostra storia”. È questo un passo della missiva che oggi, durante l’udienza generale, verrà portata a Papa Francesco dai maratoneti della staffetta Assisi-Roma “Da Francesco a Francesco”.


...

E' stato firmato ieri mattina il protocollo tra la Regione Friuli Venezia Giulia, il Coordinamento nazionale e regionale degli Enti locali per la pace e l'Ufficio scolastico del FVG sull'adesione del Friuli Venezia Giulia alla 'Marcia per la pace Perugia-Assisi' in programma nella giornata di domenica 19 ottobre.


...

“Noi francescani, conosciuti per il carisma di San Francesco e Santa Chiara di Assisi, seguaci di Cristo e del suo Vangelo, amanti di Dio, dell’umanità e di ogni creatura, diciamo ‘No’ alla violenza contro le donne e ci impegniamo ad aiutare la crescita e lo sviluppo delle ragazze”. E' quanto afferma un appello diffuso dalla “Associazione delle Famiglie Francescane d’India” (AFFI), che riunisce tutte le congregazioni religiose maschili e femminili e le associazioni laicali indiane che si ispirano a Francesco di Assisi.


...

Lo scorso venerdì 10 ottobre Perugia e Assisi hanno accolto la delegazione del panel di valutazione che il prossimo 17 ottobre assegnerà, dopo una audizione alle sei città finaliste, il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.



...

La Cia dell’Umbria torna a chiedere ai Comuni di riconsiderare la Tasi per le aree agricole e marginali la cui redditività viene ulteriormente tagliata da questa nuova tassa. Rimane, infatti, aperta la questione legata ai fabbricati rurali strumentali che vengono inclusi tra gli immobili da tassare indipendentemente dalla loro ubicazione e destinazione.


14 ottobre 2014



...

Internet, con social network, siti accattivanti, video a portata di mouse, musica da scaricare e una fruibilità di informazione simultanea a ciò che accade nella realtà, mette in mano agli adolescenti tutto il mondo semplicemente in un “click”.


...

Nel mondo vivono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’80% dei casi di cecità sono prevenibili, per questa ragione l’OMS lancia a livello planetario la campagna “No more avoidable blindness” (basta alla cecità evitabile), al fine promuovere la salute della vista e sensibilizzare l'opinione pubblica contro l’ipovedenza e i difetti della vista.


13 ottobre 2014




...

“Nell’attesa del verdetto di venerdì prossimo possiamo affermare che un primo miracolo questa candidatura l'ha già compiuto, il superamento di campanilismi e bandiere, sostituiti dal dialogo”. E’ il pensiero di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, espresso al termine della visita effettuata ieri da alcuni membri della commissione europea che venerdì 17 ottobre assegnerà ad una delle sei città italiane finaliste il titolo di capitale europea della cultura per l’anno 2019.