IN EVIDENZA





13 novembre 2014

...

Aggiornamento: l'evento è stato annullato. Per info: http://vivere.biz/abvc.

Confronto generazionale in politica: questo il tema del Convegno che si svolgerà ad Assisi venerdì 14 Novembre alle ore 16:30, presso la Sala della Conciliazione (Palazzo dei Priori). Intervengono Gennaro Acquaviva, Senatore e Presidente Fondazione Socialismo, ed Andrea Romizi, Sindaco di Perugia. Modera il Prof. Giuseppe de Rita (Presidente Censis).





...

Ancora una volta l’ospedale di Assisi rischia di vedersi impoverito. Stavolta non si tratta del punto nascita, ormai chiuso nonostante il ricorso al Tar depositato in questi giorni dall’amministrazione comunale, ma del servizio di risonanza magnetica mobile, che potrebbe dimezzare la sua presenza ad Assisi con pesanti ripercussioni sulle già lunghe liste di attesa.


...

Secondo il cardinale Angelo Bagnasco, che lunedì ha aperto l’assemblea dei Vescovi italiani ad Assisi, le nozze gay sarebbero un cavallo di Troia per “scalzare culturalmente e socialmente il nucleo portante della persona e dell’umano”. Siamo oggettivamente esterrefatti dall’ostinazione con cui i vescovi italiani, molto più arroccati su certe posizioni rispetto al pontefice e a molti colleghi di altri Paesi, continuino ad attribuire all’omosessualità questo incredibile potenziale di rovina.


...

Sabato 15 novembre, alle ore 9.30, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori, si terrà l’incontro intitolato “La Città di Assisi per il Bimillenario di Augusto 14.d.C. – 2014”, organizzato dalla Città di Assisi in collaborazione con l’Accademia Properziana del Subasio e la Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Umbria.



...

L'Anas comunica che, per consentire al Comune di Perugia l’esecuzione di lavori di propria competenza tra la strada comunale via Adriatica e lo svincolo di Ponte San Giovanni del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, saranno provvisoriamente chiuse le rampe di uscita su via Adriatica per i veicoli in transito sul raccordo Perugia-Bettolle e sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), in direzione Bettolle.


...

Nuova attività laboratoriale gratuita offerta dalla Ludoteca comunale ai bambini della Città, finalizzata alla realizzazione di piccoli teatri delle ombre, personaggi personalizzati e all’acquisizione delle tecniche teatrali tipiche di questa arte che dà luce e vita ad oggetti e materiali di vario genere.


12 novembre 2014


...

Venerdì 14 novembre alle ore 21:30, Luigi Lo Cascio apre la Stagione Teatrale 2014/15 del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, con l’attesissimo recital “Uno, nessuno e centomila”. Un evento speciale e un’occasione unica per gli spettatori umbri che nella splendida cornice di questo spazio intimo e raccolto, potranno assistere ad una prova d’attore davvero intensa.


...

Con una breve nota, nella giornata di ieri l’ingegnere comunale Stefano Nodessi Proietti ha comunicato che venerdì 14 novembre, alle ore 12.30, presso il parcheggio di Porta Nuova, come previsto ci sarà la consegna formale del cantiere da parte del sindaco all’Impresa Lattanzi che si è aggiudicata i lavori (cartello in allegato).


...

Il documentario “Una Mano sul volto” sulla visita di Papa Francesco ad Assisi e la preghiera per l’Italia scritta da monsignor Domenico Sorrentino in occasione del 75esimo anniversario della proclamazione del poverello Patrono d'Italia sono i due semplici doni che il vescovo della diocesi ha offerto a tutti i partecipanti alla 67esima assemblea generale della Cei in corso di svolgimento ad Assisi fino a giovedì 13 novembre.


...

L’ufficio di Stato Civile del Comune di Bastia Umbra comunica che si svolgeranno fino all’11 dicembre 2014 le esumazioni delle salme per le quali siano trascorsi dieci anni dalle inumazioni in campo comune nei Cimiteri di Bastia (capoluogo), Costano e Ospedalicchio per un totale di 88 salme.



...

Nel celebre romanzo di Agatha Christie “And Then There Were None” c'erano dieci piccoli indiani e non ne rimaneva nessuno. Ma il sistema del Credito Cooperativo italiano questo finale intende riscriverlo e lancia da Spello, in Umbria, la sfida di "500 piccoli indiani" che vanno alla ricerca di una strategia efficace per sopravvivere (e crescere) in un mondo di giganti nell'epoca della crisi.



...

La procura di Grosseto ha chiesto il giudizio immediato per Andrea Montrone, titolare di un diving a Talamone (Grosseto) e il suo collaboratore Maurizio Agnaletti, indagati per la morte dei tre sub umbri (Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gianluca Trevani), deceduti durante un'immersione alle Formiche lo scorso 10 agosto.


11 novembre 2014

...

Prima gli insulti, poi il pestaggio: “Sei un negro di m....”. Si è trasformata in un teatro di inaudita violenza la partita Petrignano - Terni est che sabato pomeriggio si è disputata nella frazione assisana per il campionato regionale juniores di calcio. A finire a terra, pestato sul campo da gioco, è un giocatore del Petrignano, che ha riportato traumi all’addome e ai testicoli per le botte ricevute.







10 novembre 2014



...

“State sereni tutti perché, malgrado già un anno di campagna elettorale, il consenso cresce (vedere alla voce tecnica del marketing passa parola 2.0), si diffonde molto e sempre più benzina alimenta il viaggio verso la presidenza della Regione Umbria”.




...

Lunedì 10 novembre, alle ore 10.00 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Municipale, s’inaugura l’XIII edizione del Corso per Insegnanti “Insegnare i Diritti Umani”. Il programma del corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, prosegue fino a venerdì 14 novembre, quando avverrà la consegna degli attestati ai docenti partecipanti.


...

Nel giorno della commemorazione dell'Unità Nazionale e dei Caduti in Guerra, quale occasione migliore per far partecipare attivamente gli alunni delle scuole. L'istituto comprensivo Bastia1, sempre attento e presente a tali ricorrenze ha voluto partecipare con alcuni alunni che, a Costano e in piazza Mazzini a Bastia, hanno scandito i nomi dei cittadini caduti eroicamente per difendere la patria.



8 novembre 2014



...

Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Bastia si è tornati a discutere in merito al Piano di recupero della Piazza del Mercato o meglio del Campo del Mercato, come viene comunamente chiamata Piazza Togliatti. Una sola certezza in mezzo a tanti dubbi: la denominazione Togliatti verrà cancellata definitivamente.