26 novembre 2014

...

E’ con grande piacere che il Comune di Bastia Umbra presenta il calendario delle manifestazioni per le prossime festività natalizie che quest’anno, per la prima volta, sarà realizzato in collaborazione con la Confcommercio, la Confartigianato, la ProLoco e l’Associazione Culturale Pois.


...

Per sognare non esiste età! E’ questo il leitmotiv di PROGETTO 22, nato per dare una risposta concreta alle esigenze dei ragazzi, aiutandoli ad uscire dal bozzolo per trasformarsi in stupende ed uniche farfalle!


...

È ricoverato in gravi condizioni al Santa Maria della Misericordia di Perugia, con riserva di prognosi, il conducente di uno scooter che nella tarda serata di ieri si è schiantato contro un'autoambulanza del 118 che stava effettuando il soccorso di un ciclista, rovinosamente caduto sull'asfalto pochi minuti prima.


...

Grande pubblico al teatro Lyrick con Enrico Bringano che, portando in scena il nuovo spettacolo “Evolushow”, ha fatto registrare per due sere il "tutto esaurito" confermando i successi del teatro angelano.



...

Il prossimo 30 novembre i Cantori di Assisi celebreranno la festa di Santa Cecilia con un concerto, alle ore 18, nella basilica di Santa Chiara, dedicato al M° Domenico Bartolucci, scomparso l’11 novembre 2013, con un repertorio formato esclusivamente da sue composizioni.



25 novembre 2014

...

Nella prima domenica di novembre circa centoventi fedeli, provenienti da Armenzano, Nocera Umbra, Assisi, Valtopina, si sono riuniti per celebrare il culto di San Leonardo presso la chiesetta a lui dedicata nella località le Montarelle di Armenzano. Ѐ l’unica manifestazione del territorio assisano che vede la partecipazione di cittadini provenienti da diverse comunità limitrofe.


...

Domenica 30 novembre, alle ore 17:00, verrà inaugurata presso la galleria Le Logge in Assisi la collettiva di artisti di provenienza internazionale “International Contemporary Art Exhibition 2014, curata dall'associazione culturale Ginestrelle, con il patrocinio ed in collaborazione con il Comune di Assisi. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 8 dicembre.






...

Si è svolta domenica 23 novembre, la marcia silenziosa organizzata dagli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità dei Comuni di Bastia Umbra e Assisi, insieme alla Rete delle Donne Antiviolenza onlus e all’associazione Ritmi di Assisi per sensibilizzare il territorio e palesare un impegno contro il fenomeno della violenza sulle donne.



24 novembre 2014

...

Si è conclusa poco dopo le 12.30 di ieri, domenica 23 novembre, la cerimonia di canonizzazione in Piazza S. Pietro di sei nuovi Santi, proclamati da Papa Francesco davanti una folla di fedeli che sono stati invitati a "seguire le loro orme, la loro fede e la loro spiritualità", come ha detto il Santo Padre durante l'omelia.


...

Dal "vortice della bufera mediatica" suscitato dal presunto caso di offese di stampo omofobo di un professore a un alunno alla "buona notizia" di una sua studentessa premiata dall'associazione Ignazio Salvo come alunno più buono d'Italia: succede all'Istituto alberghiero di Assisi e la studentessa in questione, Giovanna Esposito, ha ricevuto il premio per "la sua ordinaria bontà verso una compagna bisognosa di aiuto e straordinaria nella sua semplicità".



...

Si intitola “Regaliamoci il Natale” l’iniziativa natalizia promossa da Comune di Bastia Umbra, Confcommercio e associazione culturale Pois: il giorno 3 dicembre in piazza Mazzini a Bastia Umbra, i cittadini ed i titolari di attività commerciali che vorranno aderire alla iniziativa, potranno ritirare un albero di Natale vero: un cipresso di altezza 180 cm comprensivo di kit luci bianche al costo di euro 70.00.


...

Sabato mattina, presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi, si è svolta la cerimonia di conferimento degli attestati di merito a tutti coloro che hanno collaborato durante la visita ispettiva dei commissari per la candidatura di Perugia con i luoghi di Francesco di Assisi e dell'Umbria a capitale europea della cultura 2019.


...

«Sono felicissimo di essere ad Assisi i primi di dicembre, di rivedere i miei film con il pubblico, con gli studiosi di cinema». Così, in un video messaggio diffuso in queste ore sui social network, Giuseppe Tornatore ha annunciato la sua partecipazione alla XXXIII edizione di Primo Piano sull’Autore, la rassegna del Cinema Italiano che si terrà ad Assisi dal 1 al 6 dicembre e che quest’anno, con il titolo Giuseppe Tornatore.


...

L'associazione Commedia Harmonica presenta il libro Suggestioni in contrappunto (Libreria Editrice Vaticana) di Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Pontificia Cappella Musicale Sistina. L’appuntamento è per sabato 29 novembre, alle ore 17, al museo diocesano di San Rufino.


22 novembre 2014


...

I ragazzi del Serafico, accompagnati dagli operatori, si stanno preparando per la partenza verso Roma, domenica 23 novembre in occasione della canonizzazione di padre Ludovico da Casoria, fondatore dell’istituto che li cura, li aiuta a crescere e a migliorare, il quale sarà proclamato Santo da Papa Francesco.


...

Gli agenti del commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo della Polizia di Stato Francesca Di Luca, hanno interrotto una raccolta fondi per una causa benefica contro il femminicidio rivelatasi in realtà una truffa ben congegnata.




...

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale. Nel corso dell’ultimo anno tutto quanto attiene al mondo e alle politiche di genere è salito spesso alla ribalta delle cronache: donne italiane e straniere, senza distinzione di religione, provenienza, ceto sociale, hanno continuato ad essere assassinate dai loro partners, mariti, conviventi, ex-partners, stalkers.


...

Dopo il fermo del giovane albanese con l’accusa di ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso, la scorsa notte i carabinieri hanno fermato quattro giovani rumeni notati dai militari mentre si aggiravano a bordo di un’autovettura nella zona industriale di Bettona, già teatro di numerosi furti in danno di aziende e di privati.


...

Aspetti clinici e strategie organizzative del virus Ebola e delle principali epidemie mondiali. Sono questi i temi scottanti che saranno affrontati nel II Congresso Nazionale sulla biosicurezza organizzato dalla Usl Umbria 1 il 29 novembre ad Assisi (Palazzo Comunale, ore 9-16,30).




21 novembre 2014


...

E’ della scorsa notte la notizia del fermo operato dai carabinieri di Assisi nei confronti di un giovane albanese sospettato di fare parte di un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti in appartamento. L’accusa è di ricettazione, porto di strumenti od oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi alterate e di grimaldelli.


...

Con il debutto della I.U.C. a rimetterci sono i soliti noti, e cioè le imprese più piccole. È questo, in soldoni, quanto emerge dall’indagine, condotta da Cna Umbria in collaborazione con il centro studi Sintesi, sulle aliquote deliberate dai 18 maggiori Comuni umbri in materia di imposta unica comunale, la tassa che dal 2014 ha accorpato i tributi sugli immobili (Imu e Tasi) e sui rifiuti (Tari).



...

La giunta comunale di Assisi ha approvato l'assestamento di bilancio 2014, che la prossima settimana sarà posto all'attenzione del consiglio comunale. Il documento economico ha verificato la correttezza delle previsioni finanziare 2014 (malgrado le tante e continue minori risorse che arrivano dal Governo) e il contenimento delle tasse nel 2014.