Il celebre chef Giorgio Barchiesi, noto ai più come Giorgione, sarà il protagonista dell’iniziativa “Giorgione... Assisi e cucina”, cena medievale in programma per venerdì 28 novembre, alle ore 20.30, nella Sala delle Volte di Assisi. Ad organizzare la serata è l’Ente Calendimaggio in collaborazione con il Lions Club e la partecipazione dell’Istituto Alberghiero.
di Redazione
Le strade di Assisi protagoniste di Google Street View. Nei giorni scorsi, dopo diversi avvistamenti a Perugia, la Google Car, l’auto di proprietà del colosso di Mountain View munita di fotocamere, computer e gps, è stata avvistata e immortalata anche ad Assisi durante il suo “tour” nel centro storico per effettuare una nuova mappatura delle strade cittadine.
di Redazione
Sembra sempre più affannato e confuso il tragitto del sindaco Ricci che dovrebbe condurlo alle prossime elezioni regionali del 2015. La sua aspirazione di rappresentare tutte le forze del centrodestra sembra contrastare con la posizione dei sindaci delle maggiori città Umbre con in testa il Comune di Perugia.
Dopo lo straordinario successo riscosso a Roma, Verona e Milano, con interminabili standing ovation e applausi a scena aperta, arriva anche al Teatro Lyrick di Assisi, venerdì 28 e sabato 29 novembre, alle ore 21.15, lo spettacolo più atteso della stagione 2014/ 2015: la versione evento di Jesus Christ Superstar, la più grande opera rock di tutti i tempi.
“Agricoltura a pezzi, la mosca olearia falcidia la produzione nel territorio di Assisi e in tutta Umbria: sosteniamo con richieste di misure straordinarie gli olivicoltori”. E’ questo il contenuto dell’interpellanza urgente, trasmessa anche alla Regione dell’Umbria, presentata dal consigliere comunale Claudia Travicelli e discussa nel consiglio comunale di Assisi che si è riunito ieri.
Si svolgerà domani e dopodomani, sabato 29 e domenica 30 novembre, presso l'hotel Cenacolo francescano a Santa Maria degli Angeli, il convegno nazionale dei "popolari e liberali", a cui aderisce anche il movimento civico per l'Umbria popolare, dedicato ai temi, oggi fondamentali, dei valori della famiglie e del lavoro.
Il Prof. Guido Favia, docente Unicam di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali, parteciperà, sabato 29 novembre presso il Palazzo Comunale della città di Assisi, alla seconda edizione del Congresso Nazionale sulla Biosicurezza sul tema “Aspetti clinici e strategie organizzative delle principali epidemie mondiali”.
Nella giornata di ieri la giunta comunale di Assisi, su relazione del vicesindaco Antonio Lunghi e ampia condivisione del sindaco Claudio Ricci, ha approvato la convenzione con l'Università degli Studi di Perugia per l'utilizzo della sede in Santa Maria degli Angeli e di Palazzo Bernabei in Assisi per il nuovo corso di laurea in economia del turismo.
Domenica 30 novembre 2014, alle 21:30, al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi (e in replica eccezionale data la grandissima richiesta da parte del pubblico, la sera successiva lunedì 1° dicembre) ci sarà uno degli eventi più importanti della stagione teatrale 2014/15. Si tratta di “Terre…”, il concerto che vedrà per la prima volta in assoluto insieme sul palco i due musicisti assisani Patrizia Bovi e Ramberto Ciammarughi.
“Assisi 2026: un progetto per tutto il Comune” è il tema del convegno che si terrà nella sala della Conciliazione di Assisi domani, 28 novembre, alle ore 15.30, nell’ambito della campagna “Amor creationis - La custodia del creato: impegno di tutti” lanciata dalla Fondazione Sorella Natura.
Sono stazionarie le condizioni del conducente di un motocarro che martedì sera è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale avvenuto a S. Maria degli Angeli, a poca distanza dalla stazione ferroviaria. L’uomo, un 68enne di Assisi, alla guida del proprio veicolo aveva urtato violentemente un’autoambulanza del 118, il cui personale stava soccorrendo un ciclista vittima di una caduta.
di Redazione
E’ con grande piacere che il Comune di Bastia Umbra presenta il calendario delle manifestazioni per le prossime festività natalizie che quest’anno, per la prima volta, sarà realizzato in collaborazione con la Confcommercio, la Confartigianato, la ProLoco e l’Associazione Culturale Pois.
È ricoverato in gravi condizioni al Santa Maria della Misericordia di Perugia, con riserva di prognosi, il conducente di uno scooter che nella tarda serata di ieri si è schiantato contro un'autoambulanza del 118 che stava effettuando il soccorso di un ciclista, rovinosamente caduto sull'asfalto pochi minuti prima.
di Redazione
Nella prima domenica di novembre circa centoventi fedeli, provenienti da Armenzano, Nocera Umbra, Assisi, Valtopina, si sono riuniti per celebrare il culto di San Leonardo presso la chiesetta a lui dedicata nella località le Montarelle di Armenzano. Ѐ l’unica manifestazione del territorio assisano che vede la partecipazione di cittadini provenienti da diverse comunità limitrofe.
da Celeste Bonucci
Domenica 30 novembre, alle ore 17:00, verrà inaugurata presso la galleria Le Logge in Assisi la collettiva di artisti di provenienza internazionale “International Contemporary Art Exhibition 2014, curata dall'associazione culturale Ginestrelle, con il patrocinio ed in collaborazione con il Comune di Assisi. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 8 dicembre.
dall’Associazione culturale Ginestrelle
Si è svolta domenica 23 novembre, la marcia silenziosa organizzata dagli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità dei Comuni di Bastia Umbra e Assisi, insieme alla Rete delle Donne Antiviolenza onlus e all’associazione Ritmi di Assisi per sensibilizzare il territorio e palesare un impegno contro il fenomeno della violenza sulle donne.
dai Comuni di Assisi e Bastia Umbra
Si è conclusa poco dopo le 12.30 di ieri, domenica 23 novembre, la cerimonia di canonizzazione in Piazza S. Pietro di sei nuovi Santi, proclamati da Papa Francesco davanti una folla di fedeli che sono stati invitati a "seguire le loro orme, la loro fede e la loro spiritualità", come ha detto il Santo Padre durante l'omelia.