3 dicembre 2014

...

Nei giorni scorsi il presidente della Fiat John Elkann ha presentato i risultati di una analisi della Fondazione Giovanni Agnelli su 4000 licei ed istituti tecnici italiani, mettendo a confronto scientificamente i risultati interni degli studenti con i crediti universitari dei recentemente diplomati. Ne esce un coefficiente che secondo la fondazione esprime la qualità della scuola.




...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, candidato presidente della Regione Umbria con le liste Per l'Umbria Popolare e Cambiare in Umbria con un progetto alternativo all'attuale governo regionale di Catiuscia Marini, annuncia la prossima formazione - entro il mese di dicembre - delle liste a sostegno della sua corsa alla presidenza.



...

Week end da leonesse per le assisane che si aggiudicano i due derby: la serie D femminile si impone 3-1 sul Cannara mentre le ragazze dell’Under 16 superano 3-2 un match combattutissimo con la Sir Spazio Energia Rinnovabile di Rivotorto.


...

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Con il progetto “VerdeVita” l’Istituto Serafico di Assisi è stato selezionato tra gli enti e le organizzazioni del terzo settore di tutto il mondo per partecipare a Expo 2015 a Milano.


...

A partire da venerdì 5 dicembre l’iniziativa “Xmas White Bianco Natale” ci farà assaporare un anticipo della magica atmosfera delle feste natalizie aprendo le porte del Villaggio allestito in piazza Mazzini a Bastia Umbra e proponendo una serie di appuntamenti all’insegna della buona musica e dell’intrattenimento per bambini, ragazzi ed adulti.



2 dicembre 2014

...

L’8 novembre al termine dell’incontro di calcio Petrignano – Terni Est valevole per il campionato Juniores Regionale A2 girone B quello che doveva essere un terzo tempo di fair play si è trasformato nella resa dei conti di una partita tesa già in campo. Sfottò, frasi pesanti, spintoni e poi vere e proprie aggressioni, non solo con calci e pugni ma, addirittura, anche con la bandierina del guardalinee, utilizzata da quello della società Terni Est per colpire gli avversari.


...

Saranno Franco Zeffirelli, Pippo Baudo, Arisa, Gerardo Greco e il prof. Brunangelo Falini i premiati della decima edizione del "Premio Rosa dell'Umbria", l'evento di solidarietà che ogni anno conferisce un premio speciale ad artisti e personaggi legati all'Umbria e che si sono distinti in diversi settori: cultura, arte, medicina, scienza, sport e giornalismo.






...

Sabato mattina si è svolta la passeggiata promossa dall’Associazione Alberi Maestri e fortemente sostenuta dal Gruppo Consiliare Bastia per te. All’iniziativa, intitolata “Alberi in città: belli sani sicuri. Scelte intelligenti per Bastia Umbra”, hanno partecipato, oltre al Capogruppo di “Bastia per te” Simona Carosati, anche il capogruppo del Pd Lino Borgarelli e l’assessora Catia Degli Esposti.


1 dicembre 2014

...

Con la proiezione al cinema Metastasio de Il camorrista, il primo lungometraggio firmato da Giuseppe Tornatore (vincitore del Nastro d’Argento quale migliore opera prima), lunedì 1 dicembre prenderà ufficialmente il via, ad Assisi, la XXXIII edizione di Primo Piano sull’Autore, la tradizionale rassegna del Cinema Italiano dedicata quest’anno al regista vincitore del Premio Oscar con Nuovo Cinema Paradiso.


...

Sarà presentato dal direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio venerdì 5 dicembre alle ore 16 nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi il libro del professor Francesco Santucci dal titolo: “Da Trento ad Assisi, Giuseppe Placido Nicolini, vescovo della città serafica”.



...

In un gioco celebrativo di solide consapevolezze, ci chiediamo spesso quanto di quel patrimonio genetico che esprime il rapporto tra arte e civiltà rimanga inalterato, e quanto di esso continui a logorarsi nelle correnti del tempo e del decadimento più inesorabile, sia esso politico, economico, ma soprattutto umanistico.



...

Dall'ultima riunione della lista "Bastia Popolare" dello scorso lunedì il silenzio più assoluto sino alle 19:00 di venerdì sera quando, in apertura del consiglio comunale, i consiglieri Ridolfi e Cairoli, due dei tre Consiglieri di Bastia Popolare, hanno sottoscritto e depositato nelle mani del presidente del consiglio un presunto ed alquanto lacunoso atto destitutivo della carica di capogruppo del Consigliere Fabrizia Renzini (candidato più votato nell'ultima turnata elettorale per il Comune di Bastia Umbra) in favore del consigliere Gianluca Ridolfi.




29 novembre 2014

...

Per iniziativa dell'Assessore alle Finanze, Antonio Lunghi, che ha perorato le esigenze della Confartigianato di Assisi, presieduta da Giorgio Buini, il consiglio comunale del 27 novembre ha approvato un bando per l'aiuto alle piccole imprese operanti nel territorio del Comune di Assisi nel settore dei beni e servizi.


...

Nella seduta del consiglio comunale di Assisi del 27 novembre è stato approvato, nel pieno rispetto della tempistica prevista dalle norme vigenti, l’assestamento di bilancio.


...

Quest’anno l’associazione culturale Pois, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Confcommercio, promuove l’iniziativa “Regaliamoci il Natale”, grazie alla quale con il contributo di 70 euro cittadini e attività potranno rendere bello il proprio ingresso e al tempo stesso donare un albero alla città.


...

I “diciassette anni” sono una sorta di età dimenticata: molti ricordano i sedici e tutti i diciotto, ma non sono molti quelli che si trovano a ricordare per qualche motivi i fatidici “XVII”. Tuttavia, la XVII Edizione de “La Castagnata”, storico evento benefico organizzato dal Rotaract Club Assisi, verrà ricordata a lungo.





...

In questo periodo, in cui ci sono tanti disoccupati e persone in difficoltà, ci sembra importante ricordare che entro il 30 novembre è possibile fare domanda per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori. Nel Comune di Assisi però la scelta tra coloro che si iscrivono all'Albo avviene in un modo assurdo: la spartizione tra le forze politiche. A nostro avviso è vergognoso.



...

Verrà presentato lunedì 1 dicembre alle 11.30 nella Sala Fiume di Palazzo Donini della Regione Umbria, l'evento di solidarietà “Premio Rosa dell’Umbria”, giunto alla decima edizione. La serata benefica si terrà sabato 6 dicembre alle 21.00 al Teatro Lirick di Santa Maria degli Angeli e il cui ricavato sarà devoluto per le attività solidali dei frati del Sacro Convento di Assisi.




28 novembre 2014

...

Il celebre chef Giorgio Barchiesi, noto ai più come Giorgione, sarà il protagonista dell’iniziativa “Giorgione... Assisi e cucina”, cena medievale in programma per venerdì 28 novembre, alle ore 20.30, nella Sala delle Volte di Assisi. Ad organizzare la serata è l’Ente Calendimaggio in collaborazione con il Lions Club e la partecipazione dell’Istituto Alberghiero.