Sala delle Volte gremita, venerdì 28 novembre, per la cena medievale benefica organizzata dall’Ente Calendimaggio e dal Lions Club di Assisi. L’iniziativa, promossa per raccogliere fondi destinati ad un service per la città di Assisi, ha visto la partecipazione di Giorgio Barchiesi, meglio noto come “Giorgione”, il celebre cuoco protagonista della trasmissione televisiva “Giorgione Orto e Cucina” in onda su Gambero Rosso Channel.
di Redazione
Da venerdì 5 dicembre andiamo in ritiro. Ma come i ritiri non si fanno in estate? Solitamente sì, ma per il Csi Assisi è un "ritiro speciale". Da tredici anni tutto il Csi si dà appuntamento - a dicembre - nella città di San Francesco. Tre giorni intensi (da venerdì a domenica) fatti di spiritualità, riflessioni, approfondimenti culturali, amicizia e fraternità.
Domenica 14 dicembre 2014, al teatro Metastasio di Assisi, l’associazione Astrolabio e il Comune di Assisi premieranno i vincitori del concorso di idee “Un progetto per le Fonti di Moiano ad Assisi”, bandito dall’associazione nel gennaio scorso e riservato a giovani architetti e ingegneri della provincia di Perugia.
dagli Organizzatori
Prosegue il programma della rassegna internazionale di cinema “Primo Piano sull’autore”, che a partire da oggi, 4 dicembre, oltre alla proiezione al cinema Metastasio di Assisi di tutti i film di Tornatore, prevede la tradizionale tre giorni di studi con il regista, che si inaugura con un incontro con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia e poi con il pubblico al cinema Zenith di Perugia.
dagli Organizzatori
Nei giorni scorsi il presidente della Fiat John Elkann ha presentato i risultati di una analisi della Fondazione Giovanni Agnelli su 4000 licei ed istituti tecnici italiani, mettendo a confronto scientificamente i risultati interni degli studenti con i crediti universitari dei recentemente diplomati. Ne esce un coefficiente che secondo la fondazione esprime la qualità della scuola.
L’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, nell'ottica di un costante miglioramento della viabilità urbana e degli standard di sicurezza stradale, ha aderito al bando regionale per beneficiare del contributo di cui al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 3°, 4° e 5° programma di attuazione.
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, candidato presidente della Regione Umbria con le liste Per l'Umbria Popolare e Cambiare in Umbria con un progetto alternativo all'attuale governo regionale di Catiuscia Marini, annuncia la prossima formazione - entro il mese di dicembre - delle liste a sostegno della sua corsa alla presidenza.
Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Con il progetto “VerdeVita” l’Istituto Serafico di Assisi è stato selezionato tra gli enti e le organizzazioni del terzo settore di tutto il mondo per partecipare a Expo 2015 a Milano.
A partire da venerdì 5 dicembre l’iniziativa “Xmas White Bianco Natale” ci farà assaporare un anticipo della magica atmosfera delle feste natalizie aprendo le porte del Villaggio allestito in piazza Mazzini a Bastia Umbra e proponendo una serie di appuntamenti all’insegna della buona musica e dell’intrattenimento per bambini, ragazzi ed adulti.
L’8 novembre al termine dell’incontro di calcio Petrignano – Terni Est valevole per il campionato Juniores Regionale A2 girone B quello che doveva essere un terzo tempo di fair play si è trasformato nella resa dei conti di una partita tesa già in campo. Sfottò, frasi pesanti, spintoni e poi vere e proprie aggressioni, non solo con calci e pugni ma, addirittura, anche con la bandierina del guardalinee, utilizzata da quello della società Terni Est per colpire gli avversari.
di Redazione
Saranno Franco Zeffirelli, Pippo Baudo, Arisa, Gerardo Greco e il prof. Brunangelo Falini i premiati della decima edizione del "Premio Rosa dell'Umbria", l'evento di solidarietà che ogni anno conferisce un premio speciale ad artisti e personaggi legati all'Umbria e che si sono distinti in diversi settori: cultura, arte, medicina, scienza, sport e giornalismo.
Sabato mattina si è svolta la passeggiata promossa dall’Associazione Alberi Maestri e fortemente sostenuta dal Gruppo Consiliare Bastia per te. All’iniziativa, intitolata “Alberi in città: belli sani sicuri. Scelte intelligenti per Bastia Umbra”, hanno partecipato, oltre al Capogruppo di “Bastia per te” Simona Carosati, anche il capogruppo del Pd Lino Borgarelli e l’assessora Catia Degli Esposti.
Con la proiezione al cinema Metastasio de Il camorrista, il primo lungometraggio firmato da Giuseppe Tornatore (vincitore del Nastro d’Argento quale migliore opera prima), lunedì 1 dicembre prenderà ufficialmente il via, ad Assisi, la XXXIII edizione di Primo Piano sull’Autore, la tradizionale rassegna del Cinema Italiano dedicata quest’anno al regista vincitore del Premio Oscar con Nuovo Cinema Paradiso.
di Redazione
Sarà presentato dal direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio venerdì 5 dicembre alle ore 16 nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi il libro del professor Francesco Santucci dal titolo: “Da Trento ad Assisi, Giuseppe Placido Nicolini, vescovo della città serafica”.
In un gioco celebrativo di solide consapevolezze, ci chiediamo spesso quanto di quel patrimonio genetico che esprime il rapporto tra arte e civiltà rimanga inalterato, e quanto di esso continui a logorarsi nelle correnti del tempo e del decadimento più inesorabile, sia esso politico, economico, ma soprattutto umanistico.
Dall'ultima riunione della lista "Bastia Popolare" dello scorso lunedì il silenzio più assoluto sino alle 19:00 di venerdì sera quando, in apertura del consiglio comunale, i consiglieri Ridolfi e Cairoli, due dei tre Consiglieri di Bastia Popolare, hanno sottoscritto e depositato nelle mani del presidente del consiglio un presunto ed alquanto lacunoso atto destitutivo della carica di capogruppo del Consigliere Fabrizia Renzini (candidato più votato nell'ultima turnata elettorale per il Comune di Bastia Umbra) in favore del consigliere Gianluca Ridolfi.
Per iniziativa dell'Assessore alle Finanze, Antonio Lunghi, che ha perorato le esigenze della Confartigianato di Assisi, presieduta da Giorgio Buini, il consiglio comunale del 27 novembre ha approvato un bando per l'aiuto alle piccole imprese operanti nel territorio del Comune di Assisi nel settore dei beni e servizi.