18 novembre, Bruxelles, sede del Parlamento Europeo. Una delegazione di studenti del liceo classico “Properzio” di Assisi ha preso parte all’evento “Europa. Una nuova coscienza per superare un secolo di guerre”, in occasione della Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e con il patrocinio della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Un tunisino di 36anni, irregolare, nullafacente, senza fissa dimora e pregiudicato nelle ultime ore è finito in manette, arrestato dai carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Perugia in un’area di servizio della superstrada che porta a Roma, mentre cedeva una dose di cocaina a un autotrasportatore censurato di Assisi.
di Redazione
Si è spenta all’età di 102 anni la signora Elena Alunni, vedova Bartolini, nonna materna del vicesindaco Stefano Ciuffini. A darne notizia, lunedì mattina, una nota di cordoglio del Comune di Bettona nella quale l’amministrazione comunale esprime la propria vicinanza al vicesindaco, colpito dal triste lutto, porgendo le più sentite condoglianze.
di Redazione
Il sindaco Claudio Ricci, evitando ogni ulteriore riflessione, ma stando sui fatti sottolinea che, come ogni anno (come risulta gli atti del Comune) il finanziamento per le luminarie di Natale è stata predisposto nell'assestamento di bilancio a Novembre (32.000 €) e che, nelle riunioni sul tema, era stata data garanzia su tale cifra.
Sabato 6 dicembre, nel salone papale del Sacro Convento, si è svolta la cerimonia di firma del patto di amicizia tra la città di Assisi e la città di Monte Sant'Angelo (FG), che ha dato i natali a padre Giuseppe Piemontese, a suo tempo custode del Sacro Convento e ora vescovo di Terni.
In vista del rilancio della fase politica che avverrà a partire dal 14 gennaio 2015 con il presidente Berlusconi a Roma e di tutti i Club a un anno dalla fondazione, il club di Assisi e il suo direttivo invitano gli aderenti ad aprire un dibattito interno e che si estenda al territorio.
Nell'ambito della campagna di ascolto "Da sinistra e dal basso. Cento sguardi sull'Umbria della crisi" il circolo Bellaciao di Assisi di Sinistra Ecologia Libertà ha incontrato recentemente il Comitato popolare per l'ambiente di Bettona per fare il punto su alcune questioni che riguardano la gran parte dei comuni del comprensorio Valle Umbra Nord e quindi anche Bastia Umbra, Cannara, Assisi e Torgiano.
Martedì 16 dicembre 2014, alle ore 16, presso l’Unitre di Assisi (sala blu del palazzo comunale) si terrà l’incontro con l’autore Alvaro Fiorucci che presenterà il suo libro “Il sangue delle donne”, documento forte e agghiacciante che racconta, con uno stile asciutto e preciso, oltre trent’anni di femminicidi avvenuti in Umbria.
da Unitre Assisi
E’ la mezza maratona fra le più suggestive del centro Italia e la più partecipata dell’Umbria, che ogni anno richiama ai piedi del monte Subasio migliaia di partecipanti confermandone il fascino e il crescente successo. Stiamo parlando dell’Invernalissima, la mezza maratona ai piedi di Assisi che si correrà domani, domenica 14 dicembre, lungo un itinerario che attraverserà tutti i luoghi più belli dell’assisano.
Se il mito del denaro è la «radice di tutti i mali», come ha più volte ricordato Papa Francesco, quale idea hanno i più giovani di questo strumento e cosa succede quando il denaro da mezzo si trasforma in fine, generando pericolosi fenomeni sociali come la ludopatia, lo shopping compulsivo o il racket e l’usura? A queste e molte altre domande, studenti di scuole superiori e universitari proveranno a rispondere nella quinta edizione del Convegno “Generazioni in Dialogo”, in corso ad Assisi dal 12 al 14 dicembre presso la Pro Civitate Christiana.
È in programma per sabato pomeriggio (13 dicembre) alle ore 15 nei locali del centro Lo Zaino in via Marzabotto un incontro pubblico aperto a tutti. L’appuntamento - dal titolo “Dsa-Bes: incontriamoci e parliamone” – darà il via allo sportello per famiglie dedicato ai disturbi dell’apprendimento.
dagli Organizzatori
L'associazione Valore Comune ha predisposto, in occasione delle festività natalizie, un ricco programma di eventi dedicati in particolare ai bambini, dal titolo: “A Cannara luci e colori - La Magia del Natale”. Teatro delle iniziative i locali in Vicolo del Monte, dietro la farmacia, dove fino a qualche anno fa era ospitata la ludoteca.
E' tornata normale solo dopo alcune ore la circolazione sul raccordo Perugia-Bettolle dopo che, a seguito di un incidente, è rimasta provvisoriamente chiusa la corsia di sorpasso sulla carreggiata in direzione Bettolle, all’interno della galleria “Volumni”, tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Piscille, a Perugia.
"E' un riconoscimento che mi riempie di gioia perche' avete saputo cogliere in due opere la profondità di alcuni valori che oggi vengono dimenticati o certe problematiche che sono sottovalutate". Sono queste la prime parole di Pupi Avati al quale mercoledì 10 dicembre è stato consegnato il XIII Premio televisivo Santa Chiara dal presidente del Comitato organizzatore Daniela Fanelli e da don Vittorio Peri, vicario episcopale per la Cultura e primo presidente del Comitato.
L'amministrazione comunale di Assisi comunica - e verranno affissi in proposito appositi manifesti - che nella giornata di ieri la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e l'indizione della gara d'appalto per la riqualificazione della piscina scoperta di Assisi (primo stralcio lavori).
Mostrare il meglio dell’offerta formativa agli studenti di domani. E’ con questo obiettivo che domenica prossima, 14 dicembre, il liceo classico statale “Sesto Properzio” di Assisi spalancherà le sue porte per il tradizionale open day rivolto a tutti i genitori e gli studenti delle terze medie.
La stagione 2014/2015 del Teatro Lyrick di Assisi prosegue con un appuntamento prima del Natale dedicato all’atmosfera calda di Napoli. Sabato 13 dicembre, infatti, alle ore 21.15 andrà in scena uno spettacolo ricco di emozioni, scritto diretto e interpretato da Lina Sastri, che oltre a mettersi in gioco in qualità di interprete, si muoverà in una appassionante sinergia con ballerini e musicisti, per raccontare ciò che lei stessa descrive come “Le stanze del cuore”, sottotitolo dello spettacolo “Linapolina”.