27 dicembre 2014

...

Un altro colpo è stato messo a segno dai carabinieri della compagnia di Assisi nell’ambito di una attività condotta dagli uomini coordinati dal Tenente Franco, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile.


...

Dopo l’ennesima esibizione di Fabrizia Renzini nella seduta del Consiglio Comunale del 22 dicembre, ritengo che i partiti e le liste civiche che sostengono il Sindaco Ansideri debbano prendere atto che il Consigliere non può far più parte del Gruppo di maggioranza.



...

Esprimiamo apprezzamento per la puntualità con la quale il Sindaco informa i cittadini, tramite i consueti dispacci giornalistici, sulle motivazioni dei ritardi nell’installazione delle luminarie natalizie. Come Confcommercio ringraziamo il Primo Cittadino e tutta la Giunta per aver "illuminato" la città di Assisi e le sue frazioni.






...

Continua la rassegna “Made in Christmas”, in programma nei musei del circuito Terre&Musei dell’Umbria. Tre gli appuntamenti ad ingresso gratuito del fine settimana: sabato 27 dicembre a Bettona con “Natività, intimità e paesaggio” e domenica 28 a Deruta con “Arte in ogni senso” e a Montone con “Maria, storia e immagine di una donna”.


...

Per questo Natale la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi è stata addobbata con fiori Made in Italy garantiti dagli agricoltori italiani con il progetto Fai. Lo rende noto la Coldiretti.


24 dicembre 2014

...

Ha debuttato ieri, martedì 23 dicembre, al teatro Metastasio, l’opera-musical “Patto di luce - per la pace e i diritti umani”. Lo spettacolo, che promuove la conoscenza e il rispetto dei diritti umani, torna ad Assisi proprio in questo particolare momento storico quando l’ONU sta dibattendo il progetto di dichiarazione della pace quale diritto umano fondamentale e lo stesso consiglio d’Europa ha nell’ordine del giorno la dichiarazione della pace quale diritto umano fondamentale.


...

Sabato scorso, 21 dicembre, è stato inaugurato il "presepe dei bambini" realizzato dalla scuola materna di Castelnuovo con il grande contributo delle insegnanti, delle religiose e dei genitori che, per due mesi di sera, hanno lavorato a questo meraviglioso, e commovente, presepe vivente in miniatura.



...

Dal 24 dicembre 2014 al 11 gennaio 2015, in piazza Santa Maria della Speranza a Capodacqua di Assisi, è visitabile il presepe “sociale” “Natale tra i disoccupati”. E’ il settimo anno che la Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Apollinare, realizza un Presepe al di fuori dei modelli usuali, diverso dalla tradizionale rappresentazione della Natività.


...

Natale e Disney sono sinonimi di magia e come per incanto al Cinema Teatro Esperia l’incantesimo avviene davvero. Come tanto tempo fa il grande schermo ricompare sul palco in tutta la sua maestosità e le emozioni si moltiplicano. Per i piccoli la magia di riscoprire in versione “cinema” capolavori dei classici Disney, per i grandi la magia di tornare a sognare ritrovando atmosfere al “profumo di borotalco” nel vecchio cinema di città.



...

“Far sentire la nostra presenza e il nostro affetto a chi non ha un lavoro, una casa e una stabilità economica ma può contare sulla vicinanza della grande famiglia della Chiesa soprattutto in un momento di gioia come la nascita di Gesù”. E’ questo il messaggio del vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino che sabato 27 dicembre parteciperà al pranzo con i poveri al centro pastorale della parrocchia di Santa Maria degli Angeli.


...

E' dedicato al Natale e ai suoi significati più profondi di spiritualità, umanità e solidarietà il numero di dicembre della rivista San Francesco Patrono d'Italia, in questi giorni in edicola. Contiene, fra i vari articoli che invitano alla riflessione, al dialogo e all'accoglienza nel nome di Francesco d'Assisi, un'intervista a Nicola Piovani e tre intensi racconti sul Natale degli scrittori Erri De Luca, Eraldo Affinati e Aldo Nove.



23 dicembre 2014

...

Nella Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre è arrivata la pubblicazione del decreto che proroga al prossimo 26 gennaio 2015 il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli, mettendo la parola fine a una telenovela che durava dagli inizi del mese di Dicembre.


...

Lufthansa e SASE sono liete di annunciare che sono state già attivate le vendite per il nuovo collegamento tra Perugia e l’hub di Monaco di Baviera, che partirà il prossimo 29 marzo con due voli andata e ritorno a settimana.





19 dicembre 2014



18 dicembre 2014


16 dicembre 2014

...

18 novembre, Bruxelles, sede del Parlamento Europeo. Una delegazione di studenti del liceo classico “Properzio” di Assisi ha preso parte all’evento “Europa. Una nuova coscienza per superare un secolo di guerre”, in occasione della Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e con il patrocinio della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.


...

Un tunisino di 36anni, irregolare, nullafacente, senza fissa dimora e pregiudicato nelle ultime ore è finito in manette, arrestato dai carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Perugia in un’area di servizio della superstrada che porta a Roma, mentre cedeva una dose di cocaina a un autotrasportatore censurato di Assisi.


...

Il sindaco Claudio Ricci, evitando ogni ulteriore riflessione, ma stando sui fatti sottolinea che, come ogni anno (come risulta gli atti del Comune) il finanziamento per le luminarie di Natale è stata predisposto nell'assestamento di bilancio a Novembre (32.000 €) e che, nelle riunioni sul tema, era stata data garanzia su tale cifra.


...

Si è spenta all’età di 102 anni la signora Elena Alunni, vedova Bartolini, nonna materna del vicesindaco Stefano Ciuffini. A darne notizia, lunedì mattina, una nota di cordoglio del Comune di Bettona nella quale l’amministrazione comunale esprime la propria vicinanza al vicesindaco, colpito dal triste lutto, porgendo le più sentite condoglianze.






15 dicembre 2014


...

In vista del rilancio della fase politica che avverrà a partire dal 14 gennaio 2015 con il presidente Berlusconi a Roma e di tutti i Club a un anno dalla fondazione, il club di Assisi e il suo direttivo invitano gli aderenti ad aprire un dibattito interno e che si estenda al territorio.