30 dicembre 2014

...

In questi giorni il vicesindaco di Assisi Antonio Lunghi e il consigliere comunale Claudia Travicelli si sono recati a fare gli auguri di buone feste al petrignanese Marcello Fischi e alla sua famiglia, sua moglie Silvana e sua figlia Marika.


...

Puntuali, come ogni anno in prossimità del Capodanno, sono scattati i controlli da parte degli agenti del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo della Polizia di Stato Francesca D. Di Luca, volti a verificare il regolare e corretto adempimento delle specifiche prescrizioni alle quali devono attenersi coloro che, in base a regolare licenza prefettizia, sono autorizzati alla vendita dei prodotti pirotecnici.




...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha registrato (presso il ristorante la Tavola Rotonda), insieme al presidente europeo di pugilato Franco Falcinelli, gli auguri, per un buon 2015, allo sport di Assisi e dell'Umbria.


...

Care concittadine e Cari concittadini, affido a questa mie sentite parole i sentimenti di affetto e di vicinanza a Tutti Voi e l’augurio di un nuovo anno pieno di speranze, pace, soddisfazioni, salute e lavoro.


...

Si basa su un approfondimento dell’enciclica Evangelii Gaudium il ciclo di lezioni della terza edizione della Scuola di formazione socio–politica “Giuseppe Toniolo” che prenderà il via il prossimo 10 gennaio alle ore 17 all’Istituto Serafico di Assisi con una prolusione del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino.


...

Xmas White Bianco Natale inaugura il 2015 con un nuovo ed interessante appuntamento musicale che si terrà venerdì 2 Gennaio, ore 21.00, presso il Cinema Teatro Esperia e che vede protagonisti il noto gruppo dei Four-B con la straordinaria partecipazione della special guest Cristina Ghibelli.


29 dicembre 2014

...

La stagione 2014/2015 del Teatro Lyrick di Assisi prosegue con un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia, in programma per lunedì 29 dicembre alle ore 16.30, il primo celebration show dedicato alle fatine più amate del mondo, lo straordinario spettacolo che festeggia i 10 anni di Winx, il “Winx Club Musical Show – 10 anni di magici successi”.



...

Come ogni anno si rinnova la pacifica e festosa invasione invernale del santuario costruito intorno alla Porziuncola. Sono tanti i giovani che continuamente vengono a Santa Maria degli Angeli per guardare a Francesco – uno di loro – col desiderio di fare propria la sua riuscita, la sua pace, la sua gioia, la sua libertà, la sua scelta incondizionata di Dio che è Amore.


...

Il rischio idraulico è un argomento serio ed importante che riguarda due ordini di problematiche: la messa in sicurezza per la tutela e la salvaguardia delle vite umane, delle attività economiche e delle infrastrutture e la messa in sicurezza rispetto alle implicazioni urbanistico edilizie legate allo sviluppo ed alla crescita del territorio.


...

“Famiglia scuola di umanità” è il tema della prima Festa regionale della Famiglia promossa dalla preposta commissione della Conferenza Episcopale Umbra, in programma a Santa Maria degli Angeli in Assisi, domenica 28 dicembre, giorno in cui la Chiesa celebra la solennità della Sacra Famiglia di Nazareth.



...

Oggi pomeriggio, lunedì 29 dicembre 2014 alle ore 17.00, “Il San Carlo per il Sociale” dedica la prova generale del celebre balletto Lo Schiaccianoci a sostegno dell’Istituto Serafico di Assisi per finanziare un importante progetto di Arteterapia, in grado di arricchire il percorso di cura e riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità plurima.


...

Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi propone, per le festività natalizie, due eventi “fuori cartellone” molto particolari: il primo stasera, lunedì 29 dicembre alle 20:30, dedicato alla scoperta di sapori e parole ispirate al libro di Isabelle Allende, “Afrodita”, con l’attrice di origini assisane Sara Armentano e la cuoca Sara Papazzoni.


...

Sul ricorso contro la chiusura, mesi fa, del punto nascita di Assisi, il Tar dell’Umbria ha respinto la richiesta di sospensiva, fissando l’udienza pubblica per la trattazione del merito della controversia.


27 dicembre 2014

...

Un altro colpo è stato messo a segno dai carabinieri della compagnia di Assisi nell’ambito di una attività condotta dagli uomini coordinati dal Tenente Franco, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile.


...

Dopo l’ennesima esibizione di Fabrizia Renzini nella seduta del Consiglio Comunale del 22 dicembre, ritengo che i partiti e le liste civiche che sostengono il Sindaco Ansideri debbano prendere atto che il Consigliere non può far più parte del Gruppo di maggioranza.



...

Esprimiamo apprezzamento per la puntualità con la quale il Sindaco informa i cittadini, tramite i consueti dispacci giornalistici, sulle motivazioni dei ritardi nell’installazione delle luminarie natalizie. Come Confcommercio ringraziamo il Primo Cittadino e tutta la Giunta per aver "illuminato" la città di Assisi e le sue frazioni.






...

Continua la rassegna “Made in Christmas”, in programma nei musei del circuito Terre&Musei dell’Umbria. Tre gli appuntamenti ad ingresso gratuito del fine settimana: sabato 27 dicembre a Bettona con “Natività, intimità e paesaggio” e domenica 28 a Deruta con “Arte in ogni senso” e a Montone con “Maria, storia e immagine di una donna”.


...

Per questo Natale la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi è stata addobbata con fiori Made in Italy garantiti dagli agricoltori italiani con il progetto Fai. Lo rende noto la Coldiretti.


24 dicembre 2014

...

Ha debuttato ieri, martedì 23 dicembre, al teatro Metastasio, l’opera-musical “Patto di luce - per la pace e i diritti umani”. Lo spettacolo, che promuove la conoscenza e il rispetto dei diritti umani, torna ad Assisi proprio in questo particolare momento storico quando l’ONU sta dibattendo il progetto di dichiarazione della pace quale diritto umano fondamentale e lo stesso consiglio d’Europa ha nell’ordine del giorno la dichiarazione della pace quale diritto umano fondamentale.


...

Sabato scorso, 21 dicembre, è stato inaugurato il "presepe dei bambini" realizzato dalla scuola materna di Castelnuovo con il grande contributo delle insegnanti, delle religiose e dei genitori che, per due mesi di sera, hanno lavorato a questo meraviglioso, e commovente, presepe vivente in miniatura.



...

Dal 24 dicembre 2014 al 11 gennaio 2015, in piazza Santa Maria della Speranza a Capodacqua di Assisi, è visitabile il presepe “sociale” “Natale tra i disoccupati”. E’ il settimo anno che la Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Apollinare, realizza un Presepe al di fuori dei modelli usuali, diverso dalla tradizionale rappresentazione della Natività.


...

Natale e Disney sono sinonimi di magia e come per incanto al Cinema Teatro Esperia l’incantesimo avviene davvero. Come tanto tempo fa il grande schermo ricompare sul palco in tutta la sua maestosità e le emozioni si moltiplicano. Per i piccoli la magia di riscoprire in versione “cinema” capolavori dei classici Disney, per i grandi la magia di tornare a sognare ritrovando atmosfere al “profumo di borotalco” nel vecchio cinema di città.



...

“Far sentire la nostra presenza e il nostro affetto a chi non ha un lavoro, una casa e una stabilità economica ma può contare sulla vicinanza della grande famiglia della Chiesa soprattutto in un momento di gioia come la nascita di Gesù”. E’ questo il messaggio del vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino che sabato 27 dicembre parteciperà al pranzo con i poveri al centro pastorale della parrocchia di Santa Maria degli Angeli.


...

E' dedicato al Natale e ai suoi significati più profondi di spiritualità, umanità e solidarietà il numero di dicembre della rivista San Francesco Patrono d'Italia, in questi giorni in edicola. Contiene, fra i vari articoli che invitano alla riflessione, al dialogo e all'accoglienza nel nome di Francesco d'Assisi, un'intervista a Nicola Piovani e tre intensi racconti sul Natale degli scrittori Erri De Luca, Eraldo Affinati e Aldo Nove.



23 dicembre 2014

...

Nella Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre è arrivata la pubblicazione del decreto che proroga al prossimo 26 gennaio 2015 il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli, mettendo la parola fine a una telenovela che durava dagli inizi del mese di Dicembre.