SEI IN > VIVERE ASSISI > SPORT
comunicato stampa

In più di mille da tutta l'Umbria per la Mezza Maratona Perugia-Assisi

1' di lettura
1391

Maratona, podismo, corsa

E' stata un grande successo la prima edizione della 1° Mezza Maratona Perugia-Assisi, svoltasi ieri, domenica 12 gennaio, alla quale - secondo gli organizzatori - hanno preso parte circa mille partecipanti da molte parti dell’Umbria e anche da fuori regione.

Il percorso, con partenza da Perugia e arrivo a Santa Maria degli Angeli, si è articolato in un caratteristico percorso sulla classica distanza di 21,097 chilometri attraverso la splendida valle del monte Subasio.
La manifestazione sportiva, promossa dalla Fondazione Perugiassisi 2019, si inseriva tra le iniziative a sostegno della candidatura di Perugia, dei luoghi di San Francesco e dell’Umbria a capitale europea della cultura 2019, a cui il capoluogo umbro ambisce insieme ad altre cinque città candidate.
Alla premiazione finale, nella frazione assisana, erano presenti il sindaco di Assisi Claudio Ricci, l'assessore allo sport Francesco Mignani), l'assessore alla cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi, l'assessore provinciale Roberto Bertini, l'assessore del Comune di Bastia Umbra Marco Fortebracci e il presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza.
Entro ottobre 2014 sarà scelta la capitale europea della cultura fra le 6 finaliste. Dal 21 al 23 marzo, per supportare questa fase finale, sarà inoltre promossa l'iniziativa “Capitale europea per un giorno”, con eventi e iniziative in tutta l'Umbria per simulare (in un giorno) quello che potrebbe avvenire durante tutto il 2019 (con molti indotti in termini culturali, turistici ed economici e la creazione di posti di lavoro).



Maratona, podismo, corsa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2014 alle 03:07 sul giornale del 13 gennaio 2014 - 1391 letture