''San Francesco mi ha guarito dalla paralisi''

San Francesco di Assisi 2' di lettura 03/02/2014 - Un’ischemia al cervelletto, una prognosi sfavorevole e un recupero dalla paralisi che ha del miracoloso. E’ questa la storia di Luciano Tordoni raccontata nell’edizione di ieri dal Corriere dell’Umbria.

La storia di Luciano, 61 anni e residente a Bastia Umbra, inizia nell’aprile del 2012, quando una grave ischemia lo colpisce lesionando e paralizzando la parte sinistra del corpo. Oggi, a meno di due anni di distanza, Luciano cammina e la sua storia - già raccontata in televisione - potrebbe diventare un documentario.
Dapprima ricoverato all’ospedale di Assisi, l’uomo fu poi trasferito d’urgenza al centro neurologico dell’ospedale di Perugia dove i medici riscontrarono una situazione di estrema gravità. “Il professore che mi ha seguito - racconta Luciano al quotidiano - riferì ai miei cari la gravità delle mie condizioni e che comunque la parte sinistra del corpo sarebbe rimasta lesa e paralizzata. Il mio recupero invece fu prodigioso: mi ripresi nel giro di due giorni, dopo una settimana mi rimandarono a casa e anche la riabilitazione fu velocissima. Il professore mi disse che in tutta la sua esperienza non aveva mai visto un caso come il mio”.
Credente, ma non praticante, Luciano racconta di essersi affidato a San Francesco. “Il giorno dell’ischemia, all’ospedale di Assisi, ho fissato con speranza un quadretto di San Francesco. E’ stato in quel momento che mi sono aggrappato alla fede. E se penso ai tanti che hanno passato ciò che ho passato io e che sono rimasti invalidi o devono seguire una lunga e dolorosa riabilitazione, non posso che essere certo di aver ricevuto una grazia dal cielo. Nella vita c’è sempre qualcuno che ti aiuta, anche nei momenti più difficili”.
L’esperienza della malattia della straordinaria guarigione ha avvicinato l’uomo alla Chiesa e specialmente ai Francescani, vista la ora più che mai viva devozione al Poverello. Una storia di fede e speranza che Luciano ha già raccontato in televisione a Uno Mattina e che adesso potrebbe diventare anche un documentario: l’uomo ha infatti riferito di un probabile interesse da parte del produttore De Laurentiis e di altri professionisti del settore, di recente in visita ad Assisi.






Questo è un articolo pubblicato il 03-02-2014 alle 20:44 sul giornale del 04 febbraio 2014 - 1747 letture

In questo articolo si parla di cronaca, chiesa, religione, assisi, sara caponi, san francesco di assisi, bastia umbra, miracolo, luciano tordoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/XXK