Bastia Umbra: il grillino Marcello Rosignoli è il nuovo candidato sindaco

Marcello Rosignoli 2' di lettura 17/02/2014 - Quarantacinque anni ancora da compiere, coniugato, due volte padre, commerciante di professione e bastiolo doc. E’ questo l’identikit di Marcello Rosignoli, il nuovo candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali di Bastia Umbra.

Rosignoli si è imposto sullo sfidante Stefano Chiucciù, ottenendo il consenso dei cittadini che sabato e domenica hanno partecipato alle primarie del 5 Stelle nei seggi allestiti al teatro Esperia e alla sala Unitre di piazza Mazzini.
Con questo risultato, Marcello Rosignoli è il terzo candidato sindaco alle elezioni amministrative che si svolgeranno a Bastia Umbra in primavera. Neofita della politica, il giovane bastiolo è pronto a sfidare il sindaco uscente Stefano Ansideri e la sfidante del centrosinistra, Simona Carosati.
“Alla mia età - sottolinea il candidato grillino nell’intervista doppia - è un dovere di ogni cittadino prendersi qualche responsabilità nella vita del proprio comune”. In caso di elezione, aggiunge, “cambierei linguaggio della politica, i metodi, le vecchie consuetudini che ormai anche i giovani non riescono più a capire. Diventare sindaco di Bastia significherebbe riportare un linguaggio comprensibile a tutti e far partecipare di più i cittadini, che per me è fondamentale”. Su come promuovere la partecipazione, Rosignoli ha le idee chiare: la partecipazione si realizza attraverso “assemblee pubbliche organizzate sistematicamente nei quartieri e nelle frazioni, riportando puntualmente l’attività in svolgimento e consentendo al cittadino di interagire, proporre, modificare concretamente l’attività svolta dall’amministrazione comunale. Questo tipo di esperienze già esiste in altre amminisrazioni a 5 Stelle; sono fattibilissime e hanno dato ottimi risultati”.
Su Facebook, dove la pagina ha superato gli 800 “followers”, il movimento commenta che “malgrado tutte le difficoltà che un movimento come il nostro deve affrontare per esordire, abbiamo dato la prova che siamo una bellissima squadra. Ognuno nel suo piccolo ha contribuito allo svolgimento della giornata e possiamo davvero ritenerci soddisfatti perché il vero scopo del movimento è questo: partecipazione! Congratulazioni sincere a Marcello, il nostro nuovo candidato sindaco, e a Stefano, perché tutti e due hanno messo la faccia per fare queste primarie”.



Foto di testata:
il candidato sindaco M5s Marcello Rosignoli. Sotto, Rosignoli insieme allo sfidante Stefano Chiucchiù
(foto di Movimento 5 Stelle Bastia Umbra)








Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2014 alle 00:20 sul giornale del 17 febbraio 2014 - 1772 letture

In questo articolo si parla di politica, Raffaele Aristei, bastia umbra, Movimento 5 Stelle, marcello rosignoli, m5s bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/YBU





logoEV
logoEV