La legalità spiegata agli studenti: lezione con il sostituto procuratore Mignini

2' di lettura 24/02/2014 - Sabato 22 febbraio Giuliano Mignini, sostituto procuratore della Repubblica di Perugia, ha tenuto, presso l’Auditorium della scuola media “G. Alessi” di Santa Maria degli Angeli di Assisi, una lezione speciale sul tema “Etica legale: perché si fanno le leggi e perché bisogna rispettarle”.

Dopo i saluti della dr.ssa Debora Siena, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, del cav. rag. Vittorio Pulcinelli, presidente del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”, del dr. Francesco Mignani, assessore al comune di Assisi, e le introduzioni degli avv. Massimiliano Romagnoli (responsabile del progetto) ed Ezio Onori, che hanno presentato il Kiwanis e il service mondiale The Eliminate per l’eliminazione del tetano materno neonatale, la parola è stata passata all’illustre relatore.
Il dr. Mignini ha illustrato con parole semplici, su misura per l’uditorio, il procedimento di produzione delle leggi e delle regole normative, a partire dagli albori della storia dell'uomo fino ad arrivare ai giorni nostri, passando attraverso gli sviluppi delle civiltà greca e romana e analizzando gli apporti e l’influenza che il cristianesimo ha avuto su queste grandi civiltà.
Egli ha sottolineato anche la differenza fra il sistema giuridico inglese o degli stati di common law e quello italiano o degli stati di civil law.
Tante le domande formulate dalle ragazze e dai ragazzi (e anche da qualche insegnante), alle quali il dr. Mignini ha dato puntuali ed ampie risposte.
L’evento rientra nel progetto educativo “Lezioni di legalità” del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas” rivolto alle scuole medie di Assisi. Il Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas” fa parte del Kiwanis Internazionale, la più grande organizzazione mondiale che si occupa della protezione dei minori, il cui motto è “Serving the children of the world” ossia “Al servizio dei bambini del mondo”.
L’attiva partecipazione dei 350 studenti che gremivano l’auditorio, degli insegnanti e della dirigente scolastica, la bravura dei giovani (avvocati) kiwaniani e, soprattutto, l’affabilità espositiva del dr. Mignini, hanno avvolto l’evento in un'atmosfera gioiosa, cordiale e amichevole.


da Kiwanis club ‘Pax et libertas’
Assisi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2014 alle 01:45 sul giornale del 24 febbraio 2014 - 909 letture

In questo articolo si parla di attualità, kiwanis club, legalità, assisi, giuliano mignini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/YWD





logoEV
logoEV