Bastia Umbra: il Palio incontra la scuola e chiama a raccolta gli studenti

2' di lettura 25/02/2014 - È giunto alla decima edizione il concorso “Il Palio incontra la Scuola”, nato con l’obiettivo di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio de San Michele di Bastia Umbra nelle giovani generazioni. Il concorso, promosso dall’Ente Palio, è rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Perugia.

Novità di questa edizione è l’inserimento del “Premio Stella Nascente”, rivolto ad alunni e studenti delle scuole dell’infanzia e primaria. Il “Premio Stella Nascente” sarà assegnato al bambino che si distinguerà partecipando alle Sfilate messe in scena a settembre dai quattro rioni di Bastia Umbra (Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo), come interprete, attore, comparsa, ballerino/a e in ogni modo e in qualsiasi forma e tecnica artistica.
La Giuria di questo Premio sarà la stessa nominata per valutare le Sfilate dell’edizione 2014. Il vincitore del premio sarà comunicato la sera dell’assegnazione del Palio.
1° SEZIONE
- Scuola primaria - classi III, IV e V
“52° edizione: Colora le emozioni che trasmette il Palio” Disegno anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica.
- Scuola dell’infanzia e Scuola primaria classi I, II, III, IV e V
“52° edizione Premio Stella Nascente” rivolto ad alunni e studenti di scuola dell’infanzia e primaria, che partecipano alle Sfilate realizzate dai rioni, come interpreti, attori, comparse, ballerini e in ogni modo e in qualsiasi forma e tecnica artistica.
2° SEZIONE
Scuola secondaria di I grado
“Disegna il Minipalio della 52° edizione” Elaborato anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica, in cui siano presenti almeno uno di questi elementi: i colori o i simboli dei Rioni, il Santo Patrono e le sue simbologie sacre, gli eventi più significativi del Palio (Sfilate, Giochi, Lizza, Taverne). L’elaborato vincente dovrà essere riprodotto dall’autore per la realizzazione del Minipalio edizione 2014.
Per i due elaborati in concorso, il termine per la presentazione è il 30 aprile.
Il montepremi in denaro è di 550 euro, così suddiviso: al primo classificato dell’elaborato della 1° sezione 200 euro, al “Premio Stella Nascente” un buono acquisto di € 50,00 in materiale didattico e attestato di merito, al primo classificato della 2° sezione 300 euro.
Il bando è scaricabile dal sito ufficiale www.paliodesanmichele.it; per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del concorso (tel. 338.9892935 – 335.6789383; e-mail redazione@paliodesanmichele.it).


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2014 alle 01:04 sul giornale del 25 febbraio 2014 - 434 letture

In questo articolo si parla di cronaca, palio de san michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/YZK





logoEV
logoEV