Cannara: fallimento Umbracer, Provincia pronta ad attivarsi

Umbracer di Cannara 2' di lettura 01/03/2014 - E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale l’ODG sulla “Situazione e delle prospettive della Umbracer di Cannara”. Ad illustrare la vicenda è stato il presidente della III commissione Luca Baldelli (Prc) sollecitato da un documento presentato da Enrico Bastioli capogruppo dei Socialisti Riformisti.

La richiesta principale che emerge dall’ODG è quella che la Giunta provinciale si attivi, presso le Istituzioni regionali e comunali, con Sviluppumbria e con le rappresentanze dei lavoratori, per di aprire un tavolo che porti alla definitiva risoluzione della vicenda dell’Umbriacer. In più di un'occasione il Consiglio provinciale si è occupato della vicenda dell'impresa "Umbracer", sito produttivo ubicato nel Comune di Cannara, in fallimento dal 9 gennaio 2012, con perdita del lavoro per circa 55 operai.
“Il 3 novembre 2011 il Consiglio provinciale – hanno spiegato Bastioli e Baldelli - ha approvato un Ordine del giorno con convocazione di un tavolo istituzionale, alla presenza anche dei lavoratori coinvolti. Per dare nuove impulso al sito si è provveduto, con ordinanza del sindaco di Cannara, con determinazione assunta dall’Arpa, alla rimozione dei rifiuti presenti. Recentemente si è appreso che esiste un gruppo di imprenditori interessati al sito, speranzosi nel fatto che un impianto così importante per il territorio di Cannara e non solo possa costituire un volano importante per lo sviluppo economico, in un momento di pesante crisi occupazionale”.
A rispondere è stato Aviano Rossi Vicepresidente della Provincia di Perugia. “Recuperare tutti i 55 posti di lavoro non sarà facile. Stiamo costruendo – continua Rossi - un percorso di riqualificazione della zona insieme a Sviluppumbria. Sembra che sia possibile, in alcuni situazioni con fondi ministeriali, sistemare alcune situazioni. La prossima settimana ci sarà un incontro importante qui in provincia con i lavoratori”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2014 alle 16:41 sul giornale del 03 marzo 2014 - 714 letture

In questo articolo si parla di lavoro, perugia, cannara, provincia di perugia, umbracer

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZhM