Bastia Umbra: donne e diritti, incontro con la senatrice Valeria Cardinali

'M'ama non m'ama', mostra fotografica contro la violenza sulle donne 1' di lettura 10/03/2014 - Si è tenuto domenica pomeriggio, 9 marzo, nella sala delle Monache Benedettine in via Giuseppe Garibaldi nel centro storico di Bastia, l’incontro tra la candidata sindaca del centrosinistra bastiolo Simona Carosati e la senatrice della Repubblica Valeria Cardinali.

Dal dibattito è emersa la ferma volontà della Carosati di realizzare progetti e interventi mirati, volti al superamento di stereotipi culturali ancora radicati nella nostra comunità a partire dal problema della sicurezza urbana con particolare attenzione al riconoscimento e contrasto delle forme di discriminazione e di violenza, ricordando i centri anti-violenza che fungono da ausilio.
E' stato affrontato il tema del lavoro femminile sottolineando la necessità di valorizzarne le competenze in vari campi per mezzo di politiche locali di conciliazioni tra la vita lavorativa e quella familiare, con l’obbiettivo di divenire elemento di innovazione del sistema produttivo.
Sul piano politico e istituzionale la candidata sindaca ha assicurato una reale ed evidente parità nella rappresentanza partendo dalla prima occasione utile: la composizione delle liste elettorali.
La senatrice Cardinali ha ribadito «Sento il rischio che non ci scandalizziamo più davanti ad eventi drammatici come quello di ieri sera. La legge contro il femminicidio da sola non basta a fermare la violenza, dobbiamo agire a trecentosessanta gradi se vogliamo essere efficaci, se vogliamo fermare queste stragi. Dobbiamo lavorare e promuovere la cultura di genere collaborando con tutte le agenzie educative, partendo dal recupero della dimensione dell’affettività . E questo – per un amministratore - significa anche dover stravolgere i propri programmi, le proprie iniziative, fare a meno di una festa se questa avviene nel momento in cui si consuma un dramma come quello di ieri.

da Simona Carosati
Candidata sindaca Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2014 alle 03:22 sul giornale del 10 marzo 2014 - 507 letture

In questo articolo si parla di attualità, donne, bastia umbra, simona carosati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZFs