In cammino 'verso la primavera' tra Collemancio, Torgiano e Bettona

Scarpe per camminare, camminata, passeggiata 2' di lettura 11/03/2014 - Camminate in mezzo alla natura verso la primavera con l’iniziativa “Aspettando le ginestre”, che domenica prossima, 16 marzo, farà tappa ai piedi del Subasio. L’appuntamento è per le 8.45 a Collemancio, frazione del Comune di Cannara.

L’iniziativa è a cura della Comunità Montana dei Comuni del Trasimeno e Medio Tevere in collaborazione con il centro C.u.r.i.a.m.o. (Centro universitario di ricerca interdipartimentale dell’attività motoria dell’Università degli studi di Perugia).
Il luogo dell’appuntamento si raggiunge (dalla zona di Perugia) passando per Torgiano e Passaggio di Bettona e proseguendo in direzione Bevagna. Dopo Passaggio, circa 5 km, si gira a destra prendendo la strada che sale verso Collemancio che si raggiunge dopo altri 5 km.
Si parte e si sale a visitare le rovine della città romana di Urvinum Hortense (m. 426), splendida terrazza di luce verso il Subasio e la valle di Assisi, si scende poi e si attraversa il borgo fortificato di Collemancio (m. 407) . Da lì si scende per oliveti, sentieri e ampie viste verso Assisi, Spello, Trevi, Bevagna e Montefalco.
Si raggiunge comodamente l’antico borgo di Limigiano dove si sosta (m. 310). Si riparte tra gli orti e poi su ponticello oltre il torrente Rapace e la densa vegetazione ripariale. Si prende a salire verso monte Laccio (m. 497) e in alto si intercetta l’ampia e comoda strada bianca che viene da Pomonte. Placidamente, abbracciati da un paesaggio vasto che va dal Tezio al Coscerno-Aspra si torna verso Collemancio che si annuncia distesa sul colle che da secoli la sostiene, con cui si fonde, terra e pietre, i colli di Bettona che fanno da sfondo. La passeggiata, lunga 10 km, presenta un dislivello di circa 300 m. La si percorrerà in 3 ore e 30 minuti circa, comprese le soste.
Il costo della singola camminata, previsto per chi sarà presente solo occasionalmente, è di € 3. Per informazioni e prenotazioni: Giannermete Romani - ermete.romani@gmail.com - 3471148395.






Questo è un articolo pubblicato il 11-03-2014 alle 17:30 sul giornale del 12 marzo 2014 - 824 letture

In questo articolo si parla di attualità, bettona, Raffaele Aristei, cannara, torgiano, camminare, collemancio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZKA