La fiaccola della pace 'Peace Run' arriva ad Assisi

Peace Run - Fiaccola della pace 3' di lettura 19/03/2014 - Domani, giovedì 20 marzo, la staffetta internazionale della “Peace Run” arriverà ad Assisi. LA “SRI CHINMOY ONENESS - HOME PEACE RUN” è una Corsa per la Pace che ogni due anni porta intorno al mondo una fiaccola, simbolo e speranza di Pace, è un evento che supera confini geografici, culturali e religiosi in nome della pace e della fratellanza tra i popoli.

Fondata da Sri Chinmoy nel 1987, la “Peace Run” attraversa più di 140 nazioni e tocca la vita di milioni di persone, in tutti i continenti.
Le staffette sono composte da corridori di diverse nazionalità e nella loro corsa attraversano grandi città e piccoli villaggi, luoghi celebri o poco noti. La Fiaccola viene passata di mano in mano nell'incontro con le istituzioni, i gruppi sportivi, le scolaresche, personaggi famosi e cittadini comuni. Ognuno è invitato a fare un passo per la pace, portando questo impegno nella propria vita quotidiana.
Nel corso degli anni numerose istituzioni tra le quali la Commissione Europea, la Fao, l'Unesco hanno lodato ed appoggiato l'iniziativa. Personalità quali Giovanni Paolo II. Madre Teresa, Michail Gorbachev, Nelson Mandela, Desmond Tutu, il Dalai Lama; campioni sportivi come Carl Lewis, Mohamed Ali, Aile Gebresilasi, Paul Tergat, solo per citarne alcuni, hanno offerto il loro sostegno reggendo la Fiaccola della Pace.
Per maggiori informazioni: www.peacerun.org.
PROGRAMMA
Giovedì 20 marzo - La fiaccola arriva ad Assisi
Ore 16.00
Incontro in Comune con l’Assessore allo sport prof. Mignani e il gruppo di “Assisi Runners”
Ore 16.30
Conferimento del “Torch Bearer Award” al Prof. Gianfranco Costa, Presidente del “Centro Internazionale per la pace tra i popoli” per la sua lunga attività a favore della pace (*)
Ore 18.00
Incontro con i frati di San Damiano
Venerdì 21 marzo - la Fiaccola della Pace incontra le scuole di Assisi
Ore 09.00
Comprensivo di Santa Maria degli Angeli
Ore 11.00
Comprensivo Assisi 1 - nella piazza del Comune
(*) Il "Torch Bearer Award" è un riconoscimento che la “Peace Run” assegna a quelle persone che con il loro esempio di vita e con le proprie iniziative, offrono ispirazione all'interno delle loro nazioni, delle loro città, delle loro comunità ed al mondo intero.
Il "Torch Bearer Award" è stato precedentemente assegnato anche a:
- dr. Davidson Hepburn, Presidente della Conferenza Generale dell'Unesco
- dr Danilo Turk, Presidente della Repubblica Slovena
- Russell Simmous, filantropo e Presidente della Fondazione per l'Accordo
Etnico a New York.
- Sudhahota Carl Lewis, 9 volte medaglia d'oro alle Olimpiadi;
- Hakuho Sho Yokozuna, campione supremo di Sumo
Saranno presenti alla cerimonia il Presidente della Peace Run Europa Dipavajan Reinner ed il Presidente della Peace Run Italia, Sumandala Cenni, che consegneranno il "Torch Bearer Award" al Professore Gianfranco Costa come riconoscimento per il suo straordinario impegno a promuovere e a diffondere il bisogno di pace, solidarietà ed armonia tra i popoli della terra, che lo ha visto instancabilmente attivo nel corso di lunghi anni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2014 alle 00:58 sul giornale del 19 marzo 2014 - 1200 letture

In questo articolo si parla di attualità, pace, sport, assisi, peace run

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Z8W





logoEV
logoEV