Bastia Umbra: Carosati incontra Porzi, ''Dobbiamo ripartire dalla scuola''

07/04/2014 - Si è svolto venerdì pomeriggio l’incontro all’interno del palazzo comunale tra l’assessora alla pubblica istruzione Donatella Porzi e la candidata sindaca Simona Carosati. L’appuntamento dal titolo “Scuola, palestra di vita” è stato coordinato dalla giovane Pd Elena Castellini ed allo stesso ha preso parte anche la professoressa Rosalba Bruno dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali di Bastia.

La Porzi ha sottolineato il valore della scuola oggi, una scuola, che deve essere capace di metterci al passo con l’Europa e con i tempi. La candidata ha iniziato dichiarando: «Ho voluto fermamente questo incontro oggi, perché la scuola è sempre stata e resta secondo me lo snodo fondamentale nell’esistenza di una persona. È quello che ci rende realmente liberi. Liberi di scegliere, fornendoci la cassetta degli attrezzi, rendendoci abili, capaci di orientarci in una società complessa come quella attuale. Non voglio neppure trascurare l’aspetto umano, di affetti, che c’è nella scuola, quanta vita, quanto rispetto quanto incontro con l’altro c’è tra i banchi di scuola. Esperienze, amicizie che segnano poi i nostri percorsi di vita in maniera indelebile».
Nella seconda parte dell’intervento si passati ad analizzare nel dettaglio i punti programmatici della Carosati. «Possiamo restituire valore alla scuola solo se si ha bene in mente dove si vuole andare: io voglio che si risolva subito e definitivamente il problema della scuola di XXV Aprile. Oggi siamo allo stesso punto di cinque anni fa, la scuola va costruita e va creato un II istituto comprensivo, la città ha i numeri per poterlo fare, anche riequilibrando la situazione in termini di numeri e di offerta come quella del tempo pieno. Contemporaneamente va dato il via al piano di ristrutturazione dell'edilizia scolastica voluto dal Premier Renzi non solo per rendere moderne ed efficienti le nostre scuole ma anche perché questo rimetterà in moto l’economia locale».
Ricordiamo l’appuntamento di lunedì 7 aprile alle 20.30 sul tema dell’impresa e sull’importanza di creare valore e liberare nuove energie nel lavoro; la candidata sindaca Simona Carosati parla di sviluppo con l’onorevole Matteo Colaninno e l’onorevole Walter Verini.

da Simona Carosati
Candidata sindaca Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2014 alle 02:30 sul giornale del 07 aprile 2014 - 576 letture

In questo articolo si parla di scuola, bastia umbra, donatella porzi, simona carosati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/18Y