Bastia Umbra: alla scuola di circo si impara il mimo con Giorgio Donati

Giorgio Donati 2' di lettura 08/04/2014 - Dopo lo spettacolo comico tenutosi al teatro Esperia, Giorgio Donati torna a Bastia Umbra per il corso avanzato di recitazione e di creatività teatrale “Dal mimo al clown”, presso la Scuola di Piccolo Circo Rataplan. Il corso durerà tre giorni, dall’11 al 13 aprile.

Si tratta di un laboratorio di teatro fisico, secondo il metodo del maestro francese Jacques Lecoq, elaborato e sviluppato da Giorgio Donati nel corso della sua ultra-trentennale esperienza come attore, autore, regista e insegnante in ambito nazionale e internazionale. I temi trattati saranno tre:
- “la tecnica corporea”, con l'analisi dei movimenti, le tecniche corporee astratte, l'improvvisazione;
- “la pantomima”, dal mimo-narratore alla pantomima di gruppo, la narrazione attraverso il gesto, attraverso la parola, il fumetto e il cartone animato, la libertà espressiva del cartone animato come stimolo della fantasia nella rappresentazione. Il paradosso e i meccanismi della comicità;
- “il clown”, lo studio del proprio clown a partire dalla fisicità personale.

Giorgio Donati, un mimo in giro per il mondo
Diplomato a Berlino presso la scuola di Mimo M. Luise Anger e la scuola di Mimo e Pantomima di I. Panjatan ed a Parigi presso l’Ecole Internationale de Theatre Jaques Lecoq, da oltre 30 anni Giorgio Donati porta la sua tecnica e la sua arte teatrale in giro per il mondo con la Compagnia Donati-Olesen, in cui è attore, co-regista e co-autore di tutti gli spettacoli messi in scena. Il duo è stato invitato in numerosissimi Festival Nazionali e Internazionali di Teatro in Europa, Stati Uniti d’America, Sud America e Africa. Donati ha partecipato a varie trasmissioni tv tra le quali Buona Domenica (Can. 5), Jeans (RAI 3), Maurizio Costanzo Show (Can. 5), DOC di Renzo Arbore (RAI1), e come autore e attore ad una serie di lezioni di inglese in chiave comica dal titolo “English per Tutti” in 24 puntate (RAI 3). Non sono mancate anche partecipazioni radiofoniche a RAI Radio1. Dal 1981 Donati conduce numerosi ateliers presso compagnie teatrali, scuole, università, centri culturali in Italia e all’estero.
Per info e iscrizioni al corso: info@piccolonuovoteatro.it; tel. 075.7980672.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2014 alle 16:58 sul giornale del 09 aprile 2014 - 610 letture

In questo articolo si parla di arte, teatro, circo, spettacoli, bastia umbra, piccolo nuovo teatro, mimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2eV