Concerto di Pasqua nella basilica di Santa Chiara

Cantori di Assisi 15/04/2014 - Mercoledì 16 aprile, nella Basilica di S. Chiara di Assisi alle ore 21, i Cantori di Assisi terranno il tradizionale concerto della Settimana Santa che, quest’anno, presenta un programma assolutamente speciale.

Insieme ai Cantori, sarà presente la “Schola Gregoriana Assisiensis” diretta dal M° P. Maurizio Verde. Sul tema: “Victimae Paschali Laudes”, titolo del concerto stesso, la Schola, con sole voci virili, proporrà esempi di canto gregoriano mentre, parallelamente, i Cantori diretti dalla M° Gabriella Rossi e accompagnati all’organo dal M° Angelo Silvio Rosati, eseguiranno brani polifonici composti in diversi periodi storici: da Palestrina ad autori moderni, i brani riproporranno i medesimi argomenti trattati dal canto gregoriano con l’intento di offrire al pubblico la possibilità di esplorare modi e modalità compositive diverse.
Il concerto si concluderà con due Alleuja. Gregoriano il primo: acclamazione “ante Evangelium” con doppio vers. dalla “Missa in die” della Domenica di Pasqua e, particolarmente suggestivo, il secondo del compositore americano Randall Thompson (1899-1984) a 4 voci dispari.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2014 alle 01:57 sul giornale del 15 aprile 2014 - 682 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, cantori di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2Az