Alla scoperta dei sapori dell'Assisano con 'Umbriamoci'

Umbriamoci 1' di lettura 22/04/2014 - Le pro loco dell'assisano sono pronte a far festa con “Umbriamoci”, la rassegna enogastronomica in programma da giovedì 24 a domenica 27 aprile. Il calendario prevede quattro serate, ognuna delle quali renderà protagoniste alcune delle pro loco della zona, che avranno l’occasione di proporre il meglio del proprio territorio.

La festa, promossa dal comitato assisano delle Pro loco e con il patrocinio del Comune di Assisi e della fondazione Perugiassisi2019, ha l’obiettivo di promuovere le particolarità del territorio nei suoi diversi aspetti - enogastronomico, culturale e folcloristico - riscoprendo le tradizioni popolari locali attraverso il racconto di storie, aneddoti, poesie, strofe dialettali, canzoni e stornelli, burle, mestieri, usi, come ci insegna la tradizione popolare.
La manifestazione si svolgerà a Tordandrea, nella sede della Pro loco, e vedrà partecipare le associazioni del comitato Unpli locale (Armenzano, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Capodacqua, Castelnuovo, Costa di Trex, Petrignano, Rivotorto, Santa Maria degli Angeli, Tordandrea, Tordibetto e Viole).
Negli spazi della festa sarà allestito un palco dove si esibiranno compagnie teatrali in dialetto locale umbro e gruppi folcloristici dell'Umbria, in particolare del comprensorio assisano.
Umbriamoci 2014 sarà inaugurata giovedì 24 aprile, alle 18, presso l’ex scuola elementare di Tordandrea in via Guido Sorignani, con l’apertura di una mostra su alcune delle numerose tradizioni artigianali del territorio. Al taglio del nastro interverranno il presidente dell’Unpli dell’Umbria Francesco Fiorelli, i rappresentanti delle pro loco del comitato Unpli dell’assisano e i rappresentanti delle varie amministrazioni comunali.





Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2014 alle 01:03 sul giornale del 22 aprile 2014 - 773 letture

In questo articolo si parla di cultura, gastronomia, unpli, Pro Loco, assisi, tradizione, Raffaele Aristei, tordandrea, articolo, umbriamoci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2UD