Calendimaggio: alla ricerca dei volti di ieri (Fotogallery)

Calendimaggio 1972 23/04/2014 - Insolita e interessante ricerca, a carattere storico e culturale, è quella curata da un giornalista e critico d’arte canadese, vissuto in Italia negli anni Settanta, che si è rivolto alla redazione di Vivere Assisi alla ricerca dei “volti di ieri” del Calendimaggio per un curioso e appassionante progetto fotografico, il quale sarà pubblicato su una rivista canadese e presentato in vari musei della nazione.

“Il Calendimaggio - spiega alla redazione il giornalista e critico d’arte, Mr. Tony Luppino - è una festa a me personalmente molto cara. Nel 1972 studiai all’Università per Stranieri di Perugia nell'ambito dei miei studi a Boston University. Ho visitato il Calendimaggio ed ho scattato molte foto. Alcune di queste, nelle quali erano ritratti i volti dei figuranti, sono state esposte in gallerie d’arte a Boston.
Oggi, a distanza di molti anni, vorrei tornare a visitare il Calendimaggio e ritrovare, per quanto possibile, le stesse persone che ho fotografato nel 1972. Sarebbe interessante anche fare interviste con le persone per uso nella mostra delle foto del 1972 e del 2014”.
Tony Luppino è un giornalista e critico d’arte, direttore di museo d’arte e giornalista. Nel 2013 ha prodotto un programma radio sul Giorgio Vasari (CBC IDEAS) con molte interviste di studiosi e storici d’arte italiani.
Offrendo una preziosa testimonianza storica della festa del Calendimaggio, della città di Assisi e dei suoi protagonisti, pubblichiamo su concessione dell’autore le bellissime fotografie del Calendimaggio del 1972.
Al fine di rintracciare i protagonisti di ieri, invitiamo chiunque si riconosca o riconosca parenti, amici e conoscenti, a lasciare un commento a questo articolo o sulla nostra pagina Facebook, oppure a contattarci al numero 338/5968902, indicando la propria disponibilità ad incontrare il curatore del progetto che sarà presente ad Assisi nei giorni della festa per un reportage giornalistico e fotografico destinato alle riviste e ai musei del Canada.







Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2014 alle 03:08 sul giornale del 23 aprile 2014 - 3268 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia, assisi, sara caponi, tradizione, calendimaggio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2Y8


Leandro Valecchi

25 aprile, 12:45
Mi trovo in una di queste foto, la barba era bionda ora è bianca ma è il gioco della vita, l'importante nel fare esperienze è crescere. 42 anni dopo mi farà piacere partecipare ancora. La foto è la terza della seconda fila. Leandro Valecchi