La Taverna del Calendimaggio apre oggi i battenti

Calendimaggio di Assisi 24/04/2014 - Aprirà i battenti oggi, giovedì 24 aprile, la Taverna del Calendimaggio di Assisi, dando ufficialmente il via al calendario di iniziative dell’edizione 2014 della festa il cui programma definitivo è stato formalizzato nelle ultime settimane dall’Ente Calendimaggio e dalle due Parti, Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto.

La Taverna, allestita nella Sala delle Volte in via Arco dei Priori di piazza del Comune, resterà aperta tutti i giorni della festa fino a sabato 10 maggio, proponendo un menu dai sapori medievali e un calendario di attività collaterali per rivivere lo spirito della tradizione.
Oltre alla consueta apertura serale, a partire da quest’anno la Taverna resterà aperta tutti i giorni anche a pranzo, con orario continuato da mezzogiorno fino a tarda serata.
Per quanto concerne lo svolgimento della manifestazione, in programma da giovedì 8 a sabato 10 maggio, l’Ente comunica che a partire da quest’anno non si terrà più il “bandino” del giovedì e che, in linea con le intenzioni precedentemente illustrate, il verdetto finale del sabato sera sarà anticipato ad un orario più consono, poco dopo la mezzanotte.
Prosegue, intanto, con ottimi risultati la vendita degli abbonamenti alla quale, a partire dal 2 maggio, si affiancherà la vendita dei biglietti per i posti residui nelle singole manifestazioni.
A tal proposito, l’Ente invita chi non ha ancora acquistato i biglietti ad affrettarsi, al fine di evitare di non poter soddisfare le richieste, ricordando che i tagliandi sono acquistabili online, attraverso il circuito Ticket Italia (www.ticketitalia.com), oppure recandosi all’ufficio turistico di Assisi in piazza del Comune o al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.
“La preparazione della festa – osserva con soddisfazione il presidente dell’Ente Calendimaggio, Paolo Scilipoti – si sta svolgendo in un clima di grande collaborazione fra l'Ente, le due Parti e il Comune di Assisi. Tutti sono al lavoro con spirito costruttivo – aggiunge – al fine di organizzare al meglio l'edizione 2014, che pur nello spirito della contrapposizione della sfida per la conquista del Palio, è e deve rimanere una festa per tutta la città”.
Programma degli eventi da giovedì 24 a domenica 27 aprile
Il fitto calendario di iniziative si aprirà giovedì 24 aprile, alle 19, con l’esibizione dei Tamburini delle Parti in piazza del Comune. Alle 21, nella Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, si terrà una serata di intrattenimento con le “Serenate di Calendimaggio” Premio Arnaldo Fortini, il “Concorso Poesia d’Amore” Premio Maceo Angeli e la premiazione dei vincitori a cura dell’associazione Commedia Harmonica.
Il programma proseguirà venerdì 25 aprile, alle 15.30, con la gara di selezione tra i Balestrieri delle Parti in piazza Santa Chiara.
Sempre in piazza Santa Chiara, sabato 26 aprile alle 15.30, avrà luogo l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi.
Nella serata di domenica 27 aprile, dopo la Cena medievale al Ristorante degli Orti, si passeggerà per le vie del centro storico di Assisi insieme all’associazione Commedia Harmonica, che allieterà i borghi di Assisi, dall’inizio di via Cristofani fino a Fonte Marcella, con le Serenate di Calendimaggio.






Questo è un articolo pubblicato il 24-04-2014 alle 03:07 sul giornale del 24 aprile 2014 - 1971 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, sara caponi, calendimaggio, taverna, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/23G