Pellegrini sui passi di Francesco: partito da Assisi il Cammino Francescano della Marca

Partenza Cammino Francescano della Marca 2014 2' di lettura 24/04/2014 - La 4° edizione del Cammino Francescano della Marca, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno e organizzato all'interno del Festival dell'Appennino come attesa anteprima, ha preso il via giovedì 24 aprile ad Assisi con la suggestiva cerimonia di consegna delle credenziali ai pellegrini all'interno della Basilica dedicata al patrono d'Italia.

Ad augurare ''buon cammino'' e salutare il nutrito gruppo di viandanti, che ha ricevuto la solenne benedizione impartita da padre Marco, segretario custodiale della Basilica di Assisi, c'era l'assessore alla Cultura della Provincia ascolana Andrea Maria Antonini, nella duplice veste di amministratore provinciale e priore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, l'associazione di volontariato che ha il compito di assistere i pellegrini.

L'assessore Antonini ha evidenziato che ''l' alta pregnanza sociale e spirituale dell’iniziativa che unisce idealmente Ascoli ed Assisi nel solco di una delle vie che San Francesco seguì nelle sue predicazioni verso il Piceno e le Marche. Un anniversario - ha aggiunto l'assessore - quest'anno particolarmente significativo: ricorrono infatti gli 800 anni della visita ad Ascoli del grande santo avvenuta tra il 1214 e il 1215''.

Nel gruppo, che giungerà il 1° maggio nella chiesa di San Francesco ad Ascoli, sono presenti pellegrini animati da grande entusiasmo provenienti da Marche, Abruzzo, Lazio, Trentino, Lombardia e dall'estero tra cui un belga di 75 anni.
Durante le varie tappe si aggiungeranno altri partecipanti lungo il percorso culturale e spirituale che toccherà, nei suoi 177 Km, luoghi di grande pregio artistico e naturalistico. Per il gruppo dei viandanti, capitanati dai responsabili dell’iniziativa Maurizio Serafini e Luciano Monceri, una tabella di marcia che prevede, dopo la sosta a Spello, la tappa a Foligno con un tragitto di circa 20 km e la ripartenza venedì 25 aprile alla volta di Colfiorito.

Per conoscere il programma del ''Cammino Francescano della Marca'' e per eventuali ulteriori info in tempo reale, è possibile cliccare il sito www.festivaldellappennino.it e utilizzare il seguente contatto: camminofrancescano@gmail.com.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2014 alle 13:39 sul giornale del 26 aprile 2014 - 822 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno, andrea maria antonini, cammino francescano della marca, festival dell'appennino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/24N