Vento di novità al Giardino dei Semplici di Assisi

giardino dei semplici assisi 2' di lettura 30/04/2014 - Un weekend all’insegna della natura e dell’ecologia è quello in programma per sabato 17 e domenica 18 maggio prossimi, quando sarà inaugurato l’angolo dell’orto sinergico realizzato dall’associazione Assisi Nature Council nel Giardino dei semplici di Assisi.

“Fin dalla preistoria - spiega la presidente di Assisi Nature Council, Maria Luisa Cohen - le piante spontanee hanno accompagnato la vita quotidiana dell’uomo come fonte alimentare, terapeutica e oggetto di riflessione simbolica. La loro conoscenza e riscoperta rappresenta un tassello essenziale per la conoscenza di un territorio e delle tradizioni popolari ad esso legate.
Ancor oggi molti ricorrono a queste piante spontanee per curarsi e alimentarsi, talvolta senza una piena cognizione delle loro potenzialità. Tale manifestazione ha lo scopo di riscoprire, divulgare, valorizzare gli usi e tradizioni del patrimonio etnobotanico del territorio assisano”.
Un importante focus per molte azioni di conservazione della natura è la Convenzione per la Biodiversità e nei programmi dell'Assisi Nature Council il focus principale è lo stato della biodiversità mediterranea. Ispirandosi a questi principi, nel 1995, è stato creato in un'area abbandonata in mezzo al centro storico della città serafica il Giardino dei Semplici. Il giardino dei Semplici è un laboratorio all'aria aperta, visitabile tutto l'anno ed aperto ad ogni persona che vorrà visitarlo.
Come primo giardino Etonobotanico d'Italia esso rinverdisce uno dei siti storici più importanti, il centro della città di Assisi, per educare la popolazione locale all'importanza del mondo delle piante, che fanno parte del nostro patrimonio mediterraneo.
“Poiché le istituzioni devono comprendere e sostenere il nostro operato - spiega ancora la presidente Cohen - è indispensabile che noi presentiamo i nostri obiettivi in maniera scientifica e persuasiva ed è per questo che per festaeggiare alcuni cambiamente apportati al Giardino abbiamo pensato di organizzare con l'Università degli Studi di Perugia un importante convegno.
Dopo tanti anni ha avuto bisogno di essere rimesso a nuovo e così abbiamo rimesso tante piante e creato in un piccolo angolo un esempio di orto sinergico. IL prossimo 17 maggio vogliamo fare festa con tutti coloro che vorranno partecipare”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2014 alle 02:49 sul giornale del 30 aprile 2014 - 743 letture

In questo articolo si parla di cultura, Raffaele Aristei, assisi nature council, giardino dei semplici assisi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3iw