Bastia Umbra: studenti in visita alla discarica di Borgo Giglione

Discarica Borgo Giglione 1' di lettura 06/05/2014 - L’amministrazione e gli uffici comunali, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Colomba Antonietti e la GEST, hanno organizzato un’uscita didattica per i giorni 6 e 16 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 presso l’impianto di discarica di rifiuti non pericolosi di Borgogiglione, nel Comune di Magione (nella foto), per illustrare ai ragazzi delle seconde classi le modalità di conferimento e di riutilizzo dei rifiuti stessi e delle eventuali fonti energetiche derivanti.

Nelle due mattinate parteciperanno circa 100 persone per ogni uscita, tra ragazzi ed accompagnatori. All’arrivo ci saranno ad accoglierli i responsabili dell’impianto ed i tecnici esperti nella gestione dei rifiuti, che illustreranno loro i dettagli e le caratteristiche dell’impianto.
Gli studenti avranno la possibilità di vedere l’impianto di discarica di rifiuti non pericolosi, l’impianto di depurazione del percolato, l’impianto di recupero energetico di biogas e l’impianto di digestione anaerobica della frazione organica separata dai rifiuti indifferenziati.
Con questa iniziativa didattica si vogliono avvicinare i ragazzi al tema dei rifiuti, cercando di promuovere la sensibilità verso la raccolta differenziata. L’obiettivo finale è quello di renderli consapevoli di come i nostri rifiuti non differenziati continuino ad avere un lungo ciclo di vita in discarica e di sensibilizzarli sull’importanza del rispetto ambientale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2014 alle 03:07 sul giornale del 06 maggio 2014 - 491 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, rifiuti, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3A2