Calendimaggio: è il giorno di Madonna Primavera

Madonne Primavera 2014 2' di lettura 09/05/2014 - Si è alzato ufficialmente il sipario sull’edizione 2014 del Calendimaggio di Assisi, che oggi ha dato il via all’emozionante sfida tra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto alla conquista del Palio numero sessantuno. Dopo la cerimonia inaugurale di ieri, con la consegna delle chiavi, i cortei storici delle due Parti e le scene rappresentate dalla Nobilissima Parte de Sopra, venerdì sarà la giornata che incoronerà Madonna Primavera.

L’elezione di Madonna Primavera avrà luogo dopo le sfilate dei cortei delle due Parti, che faranno il proprio ingresso in piazza del Comune alle 15 dopo il suono della campana delle laudi. Ai cortei seguirà l’emozionante gara di abilità tra i partaioli blu e rossi che si sfideranno nei tre giochi (nell’ordine tiro con la balestra, corsa con le tregge e tiro alla fune). La Parte che avrà vinto almeno due delle tre competizioni potrà eleggere, fra le sue cinque Madonne, la regina della Primavera.
Le dieci fanciulle, presentate nei giorni scorsi in sala della Conciliazione, sono: Diletta Antonini, Erica Balani, Arianna Bergamo, Alessia Gubbiotti e Angelica Sirci per Parte de Sopra; Chiara Aristei, Laura Ciammarughi, Letizia Fanini, Diana Gambacorta e Alessandra Sensi per Parte de Sotto.
L’elezione avrà luogo tramite una gara fra arcatori, ad ognuno dei quali sarà abbinata in sorte una delle dieci fanciulle. L’arcatore che totalizzerà il punteggio più alto eleggerà la sua Madonna.
Venerdì sera, alle 21.30, la manifestazione proseguirà con le rievocazioni di vita medievale messe in scena dalla Magnifica Parte de Sotto. Lo spettacolo sarà proiettato nella taverna di Sala delle volte e nella piazzetta della Chiesa nuova.
Sabato, giorno della tenzone, la competizione tra le due Parti si scalderà con i cortei del pomeriggio, a cui seguirà la lettura dei bandi di sfida; il momento clou sarà sabato sera con la sfida canora, anticamera dell’attesa per il verdetto che decreterà chi, tra le due Parti, potrà alzare il Palio al cielo.







Questo è un articolo pubblicato il 09-05-2014 alle 13:59 sul giornale del 09 maggio 2014 - 2162 letture

In questo articolo si parla di attualità, sara caponi, calendimaggio, madonna primavera, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3Qd