Bastia Umbra: Carosati presenta la 'smart city'

Simona Carosati 19/05/2014 - E’ stata l'avvocato Stefania Segatori (capolista della lista civica BASTIA PER TE!) a dare il via all’incontro di ieri pomeriggio sulle politiche di sviluppo sostenibile e green economy tenutosi venerdì scorso in piazza Mazzini.

L’intervento dell’ingegnere Federica Lunghi si è incentrato sugli aspetti caratterizzanti la Smart City mettendo in primo piano la riqualificazione dei centri urbani, la mobilità intelligente, i percorsi pedo-ciclabili. Tutti argomenti ben declinati all’interno del programma della candidata sindaca del centrosinistra unito Simona Carosati che insiste nel mettere al centro dell’azione amministrativa la visione sulla città di domani - Bastia Futura- strettamente legata alla parola PROGRAMMAZIONE. Una città intelligente che si fonda sul rispetto dell'ambiente e del territorio facendo leva anche su un nuovo tipo di edilizia che comprende energie rinnovabili e nuovi impianti fotovoltaici. Bastia Smart prevede la valorizzazione delle reti telematiche e delle piazze e, ovviamente, l’wi-fi urbano. Ma la città Smart significa anche informazione sul territorio, partecipazione di cittadini e un senso civico attivo.
Inoltre il dottor Lucio Caporizzi (Direttore alla Programmazione, innovazione e competitività dell'Umbria) ha evidenziato come e quanto la nostra Regione stia già lavorando sulla nuova programmazione degli interventi comunitari 2014/2020. Un’occasione, quella dei fondi comunitari che non può essere ignorata per poter intervenire organicamente sui centri urbani poiché prevedono la destinazione di risorse per gli edifici pubblici che attiveranno impianti fotovoltaici e di recupero dell'energia. Anche la sostituzione dell'illuminazione pubblica che ha l'obbiettivo del risparmio energetico sarà oggetto di ulteriori agevolazioni così come le reti telematiche a banda larga e un nuovo modello di e-government (piattaforme interattive) per migliorare i rapporti da parte degli utenti e delle imprese con la pubblica amministrazione.
«La mia meta è una CITTÀ FUTURA, su questo e per questo intendo lavorare e progettare una serie di interventi organici che scardinino il vecchio sistema con la buona politica. Non possiamo perdere altro tempo! Noi siamo in grado di costruire un percorso amministrativo che cambierà il volto a questa città restituendogli dignità e competitività. Negli ultimi anni Bastia ha pagato amaramente l’isolamento istituzionale a cui è stata relegata. Dobbiamo aprirci, collaborare e far sentire la nostra voce perché la posta in gioco è altissima; è il nostro Futuro. La mia Amministrazione punta sulle idee creative e innovative, sulle start-up come volano dello sviluppo economico, sulle giovani idee. La polemica non ci interessa, ci interessa il Domani. Adesso , Diamoci da fare» ha dichiarato Simona Carosati.

Appuntamenti elettorali
Continua con grande impegno la campagna elettorale della candidata sindaca del centrosinistra Simona Carosati. Lunedì 19 maggio alle ore 18 interverrà presso il Laboratorioo delle Idee in Piazza Mazzini la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Mercoledì 21 Maggio alle ore 18 interverrà sempre in Piazza Mazzini l'onorevole Lorenzo Guerini portavoce nazionale del PD. Giovedì 22 maggio alle ore 20 aperitivo presso il Bar Esperia con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, on. Graziano Del Rio. A conclusione della Campagna elettorale venerdì 23 maggio alle ore 23 parleranno Simona Carosati e l'on. Anna Ascani.


da Simona Carosati
Candidata sindaca Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2014 alle 03:23 sul giornale del 19 maggio 2014 - 934 letture

In questo articolo si parla di politica, bastia umbra, simona carosati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4py