Cannara: Valore Comune, ''Il bilancio del Comune è in ordine''

Associazione Valore Comune 21/05/2014 - In merito alle tante cose scritte e dette sul bilancio del Comune di Cannara, la Lista Valore Comune non ha bisogno di fare proclami né schiamazzi ma invita tutti i cittadini a controllare con i propri occhi ciò che è certificato dal Conto Consuntivo approvato dal Commissario Prefettizio.

Chi scrive di bilancio, in questi anni in sede di approvazione di questo fondamentale strumento amministrativo, ha proposto in 4 anni unicamente l' acquisto di uno scooter per i vigili urbani (basta leggere le delibere di consiglio). Chi scrive di bilancio non ha consentito all'Amministrazione comunale di spendere il mutuo di cui parla, così al posto dell' avanzo ci sarebbe stato il pareggio di bilancio, che è il fine di qualsiasi ente pubblico, e l' acquisizione al patrimonio pubblico di un immobile fondamentale per il percorso di riqualificazione del centro storico, il cui recupero era previsto nel progetto del PUC 3.
Questo è stato impedito da 9 ex consiglieri che sono andati a firmare dal notaio le proprie dimissioni per "motivi personali"(sorprende che tali motivi, che impedivano di presenziare al consiglio comunale siano spariti in questi mesi di campagna elettorale), senza avere il coraggio di venire a far cadere il consiglio in sede di approvazione di bilancio, con argomentazioni forti, se il tutto era così negativo e preoccupante. Il termine per l'approvazione del bilancio di previsione era stato fissato dal Ministro dell'interno al 30 novembre 2013, la stragrande maggioranza dei comuni italiani ha approvato il bilancio tra ottobre e novembre. Il conto economico è uno strumento che raccorda i prospetti finanziari con quelli economici utilizzati dalle società private e rimane ad oggi un indicatore con delle lacune.
E' matematico che il risultato del conto economico sia inferiore al risultato finanziario perché prende in considerazione delle voci che non seguono i principi della contabilità pubblica (tanto per fare un esempio: gli ammortamenti). Il commissario di governo ha approvato il rendiconto 2013 con tutte le criticità relative alla mancata riscossione dei canoni, criticità che erano state ampiamente evidenziate dalla scorsa amministrazione, che ha ottenuto comunque avanzi di amministrazione per 4 anni consecutivi.
Pertanto chi prenderà in mano il bilancio, se è vera la gravità di cui parlano le altre liste, dovrà anche dire cosa aumenterà e cosa taglierà senza incidere sulla qualità dei servizi, per "sanare" la situazione, altrimenti per logica significa che i conti vanno bene così come sono. Noi riteniamo che, trovata una soluzione alla riscossione dei canoni, il bilancio va bene così com'è e quindi non ci saranno effetti negativi sui cittadini in termini di maggiori tasse o tagli ai servizi.

dall’Associazione Valore Comune
Cannara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2014 alle 03:45 sul giornale del 21 maggio 2014 - 470 letture

In questo articolo si parla di politica, cannara, associazione valore comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4y5