Capodacqua: domani si alza il sipario sulla Festa della ciliegia

3' di lettura 11/06/2014 - Torna con molto successo la festa della ciliegia a Capodacqua di Assisi, giunta alla 29a edizione. La tanto attesa manifestazione che apre l’estate, inizia giovedì 12 giugno e si protrarrà sino a domenica 22.

La festa della ciliegia, organizzata dalla Pro loco “Francesco Dattini”, in collaborazione con la Parrocchia S. Apollinare di Capodacqua, si presenta sempre più ricca di novità, con iniziative artistiche, naturalistiche e culturali e non poteva mancare la buona e sfiziosa cucina a base di ciliegia e di piatti tipici umbri.
La festa della ciliegia di Capodacqua di Assisi costituisce per il visitatore un’occasione davvero unica per assaporare sapori nuovi non solo dal punto di vista culinario, ma anche sotto il profilo artistico e culturale. Questa non conosce confini, a Capodacqua di Assisi, infatti, molta gente giunge da ogni parte dell’Umbria e la Pro loco è sempre pronta ad ospitare ogni visitatore e turista che viene nella splendida frazione di Assisi. Un connubio di arte, cultura, gastronomia, tradizione, spettacolo, gemellaggi e sport. Novità di quest’anno è la presentazione di una maglietta con il logo della ciliegia a forma di cuore dal titolo I LOVE Capodacqua per gli appassionati. La Festa della Ciliegia è ... arte-cultura: giovedì 12 giugno sarà inaugurata la mostra fotografica Occhio alla natura a cura di Alberto Settimi, coordinata dal settore Eventi e Comunicazione della Pro Loco.
La festa è ... gastronomia: non poteva mancare una cucina con un menù ricco di piatti tipici umbri, ma con un pizzico di fantasia e genialità che vuole contraddistinguere questa manifestazione. Infatti, per rendere omaggio alla ciliegia, si potranno degustare dei piatti davvero originali a base anche di questo gustoso frutto. Provare per credere! La Pro Loco di Capodacqua vi aspetta numerosi.
La festa è ... spettacolo: ogni serata sarà animata da un gruppo musicale con la presenza di orchestre di ballo liscio e danze latino-americano. Grande attesa per la Rino Band e particolare attenzione per il nuovo spettacolo dei 7 cervelli “Lassa giù tour.”
La festa è anche... Cherry Pub: per i giovani che desiderano sentire una buona musica, con ogni sera una band diversa come Liga + Ligabue Tribute Band (giovedì 12); British Night (16); Stupendo Vasco Rossi (19) e tanto divertimento.
La festa è anche ... gemellaggio: venerdì 13, alle ore 20.30, la Pro Loco di Capodacqua incontra gli amici dell’UNPLI del Trentino e delle Pro Loco del Comitato Locale Unpli dell’Assisano. Il gemellaggio è nato in seguito all’ospitalità che Capodacqua ha offerto alla delegazione del Trentino.
La festa è ... tradizione: venerdì 13 giugno si svolgerà la festa di S. Antonio. Alle ore 18.30 verrà celebrata la S. Messa, presieduta da Padre Carmine Maurizio, nella chiesa di S. Maria della Speranza di Capodacqua in Assisi, di seguito ci sarà la benedizione degli animali e la distribuzione del pane votivo. Questa tradizione fu spostata in questo periodo perché l’originale data (mese di gennaio), le condizioni atmosferiche non permettevano l’uscita degli animali. Novità per quest’anno, domenica 15 giugno, alle ore 8.00, si effettuerà il Dog Trekking, il ritrovo a Capodacqua per un’escursione naturalistica alle pendici del Subasio a cura di Dog Track, in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Nella stessa giornata, alle ore 17.00, è prevista l’esibizione di esercizi di obbedienza al cane e Agility cura di Dog Track.
Tutti i giorni, a partire dalle 20.00, sono aperti al Cherry Village: spazio cucina di Campagna, Osteria delle Ciliegie, l’Angolo delle Dolcezze, Cherry Pub, Tornei di Calcetto, la Pesca e la lotteria della Ciliegia. La festa è ... sport: anche quest’anno torna con successo il torneo di calcio a 5, Trofeo Ciliegol, con inizio ogni sera alle ore 21.00.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2014 alle 03:27 sul giornale del 11 giugno 2014 - 900 letture

In questo articolo si parla di assisi, capodacqua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/5AN





logoEV
logoEV