Ad Assisi due giorni di incontri in ricordo di padre Stanislao da Campagnola

Affresco palazzo Bernabei 2' di lettura 11/07/2014 - Incontro di studio, venerdì 11 e sabato 12 luglio 2014, ad Assisi, a Palazzo Bernabei (nella foto, un affresco del palazzo), sul tema “Gli studi francescani e i convegni internazionali di Assisi”, il quale sarà dedicato al ricordo di padre Stanislao da Campagnola (ofmcapp), docente di Storia della Chiesa dell’Università degli Studi di Perugia a due anni dalla scomparsa.

Padre Stanislao, al secolo prof. Umberto Santachiara, è autore di studi sulle fonti e sulla storiografia del francescanesimo. Il convegno è organizzato dalla Società internazionale di Studi Francescani e dal Centro interuniversitario di Studi Francescani, con il sostegno della Provincia dell’Umbria dei Frati Minori Cappuccini e della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna. I lavori, venerdì 11 luglio 2014, alle ore 9, saranno aperti dalle comunicazioni di Francesco Mores (Scuola Normale Superiore, Pisa) sul tema “Questioni storiografiche e iconografiche”; Raimondo Michetti (Università Roma Tre) “Francesco d’Assisi, l’Ordine e il papato nelle origini minoritiche”; Donato Gallo (Università di Padova) “I frati Minori, le istituzioni ecclesiastiche e la vita religiosa”; Marco Guida (Pontificia Università Antonianum) “Chiara d’Assisi e le esperienze religiose femminili”; Damien Ruiz (UMR TELEMME, Aix-Marseille Université) “Gli Spirituali e la dissidenza francescana”.
I lavori continueranno alle ore 15 con le comunicazioni di Massimiliano Bassetti (Università di Verona), Emore Paoli (Università di Roma Tor Vergata), Nelly Mahmoud Helmy (Siena), Giuseppe Buffon (Pontificia Università Antonianum). La giornata di sabato 12 luglio sarà dedicata al ricordo di padre Stanislao da Campagnola con gli interventi di padre Celestino Di Nardo (Ministro Provinciale OFMCap.dell’Umbria), del professor Roberto Rusconi (Università Roma Tre), di Attilio Bartoli Langeli (Deputazione Storia Patria per l’Umbria), Mario Tosti (Università di Perugia).
Alle ore 12 Luigi Pellegrini presenterà il volume “I Cappuccini nell’Umbria dell’Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi, Todi (26-28 maggio 2011)”, a cura di G. Ingegneri, Roma, Istituto Storico dei Cappuccini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2014 alle 02:47 sul giornale del 11 luglio 2014 - 499 letture

In questo articolo si parla di cultura, università degli studi di perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/65L