Bettona in shape tra podismo e mountain bike nel cuore verde dell'Umbria

Bettona in shape 2014 11' di lettura 18/07/2014 - A “Bettona in Shape” spazio anche allo sport ed alle competizione podistiche e di mountain bike. Fiore all’occhiello e novità di questa edizione è la “Bettona Country Half Marathon”: 21,097 km di aria pulita. La gara podistica competitiva, in programma domenica mattina dalle ore 9, prevede un percorso straordinario, immerso nella natura, sulle colline e tra i boschi che sovrastano il borgo di Bettona.

La corsa è organizzata dall’Asd Il Perugino Running Club e si avvale del cronometraggio e dei chip monouso della Dream Runners. Si tratta di una competizione che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento imperdibile per gli amanti del podismo. Il percorso, infatti, ha già ottenuto l’omologazione della Federazione Italiana Atletica Leggera. Sarà allestito anche un vaporizzatore per una piacevole e fresca sorpresa. Previsti anche quattro punti ristoro, realizzati in collaborazione con PowerBar, ed un gruppo musicale che si esibirà lungo il percorso. Ci sarà il servizio spogliatoio con docce, una t-shirt ufficiale per tutti i partecipanti ed un ristoro finale. Parte del ricavato dalle iscrizioni alla corsa sarà devoluto all’Associazione Avanti Tutta di Leonardo Cenci. Iscrizioni: www.dreamrunners.it.
Sempre domenica, con partenza dal borgo alle ore 17,30, si svolgerà una gara di mountain bike, sulla distanza dei 30 km, denominata “Up & Down Mountain Bike Challenge”, valida come Campionato Regione Aics. Si terrà sempre lungo i boschi e le colline bettonesi. Organizzazione a cura dell’Sc Parlesca. Per info: info@scparlesca.it.
Sabato pomeriggio, dalle 18 alle 21, ritorna l’appuntamento con la “2.2K Run”. La Corsa podistica a cronometro individuale non competitiva, con partenza e arrivo in Piazza Cavour, è aperta a tutti. Si svolgerà all’interrno dei vicoli del Borgo. A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato con il tempo impiegato. Iscrizione gratuita. Per info: info@bettonainshape.com.
Segue il programma della manifestazione.
BETTONA IN SHAPE
da venerdì 18 a domenica 20 luglio 2014
dalle 10:00 alle 22:00
Tra sfide, sport e divertimento il Borgo di Bettona diventa una palestra a cielo aperto. Bettona in Shape costituirà la conferma della estrema attualità del fitness, al centro degli studi di tantissime organizzazioni mondiali della salute. E ciò per la perfetta combinazione di movimento e sana alimentazione, che è l'essenza del fitness, per uno stile di vita che funziona come prevenzione ma anche cura di tante malattie, incluse le più gravi. Una prestigiosa Univesità americana, l'American College of Sport Medicine, ha dichiarato il 2014 come “ L'anno della rivoluzione del fitness” per il fondamentale ruolo del movimento e della alimentazione sana nella tutela della salute, sia in sede preventiva che curativa. Ma Bettona in Shape sarà anche ma direi soprattutto divertimento, gioia di vivere, sudore, nuove amicizie e tante nuove esperienze nell'ambito di un programma che prevederà la possibilità di praticare tutte le specialità più attuali del fitness mondiale, dal running, all'aerobica, dalla zumba, al pilates, dallo spinning, alla tonificazione muscolare con il TRX e i kettlebell, lo Yoga, ma anche il nordic walking, l'affascinante mondo delle arti marziali, ed un'area “attiva” dedicata ai bambini. Tutto questo all'interno di uno dei Borghi più belli d'Italia, Bettona. Una raccomandazione per chi deciderà di partecipare: “venite in tuta”, a tutto il resto pensiamo noi
PROGRAMMA UFFICIALE
2.2K Run - Sabato 19 Luglio, dalle 18:00 alle 21:00, con partenza e arrivo in Piazza Cavour. Corsa podistica a cronometro individuale, non competitiva, aperta a tutti. La corsa si svolgerà all’interrno dei vicoli del Borgo. Il percorso sarà segnalato e sarà reso suggestivo dalla presenza di candele, che all’imbrunire, rendereanno questa corsa indimenticabile. A tutti i partecipanti verrà consegnato l’attestato con il tempo impiegato.
Aerobic Main Stage - Suda e sorridi!! Durante le tre giornate si svolgeranno lezioni aperte a tutti, espressione di un fitness moderno. Un palco centrale, in piazza Cavour, verrà posizionato per le lezioni più coinvolgenti, con protagonisti istruttori di grande valore. Ivan Matteo Pederbelli, personal trainer del portale viveredonna.it presenterà la sua lezione “Bodystyle”. Giorgio Rivari invece sarà a Bettona con “Nia”, il “piacere del movimento” acronimo di Neuromuscolar Integrative Action: un programma di allenamento che mira a potenziare le proprie capacità fisiche, a raggiungere benessere generale, sia fisico che mentale. Nia allena la flessibilità, la mobilità, l’algilità, la forza e l’equilibrio, utilizzando 52 movimenti di base: Thai Chi, Tae Kwon Do, Aikido, Jazz, Moderna e Dunkan, Yoga come tecnica di riequilibrio posturale. Poi a completare l’attività del Main Stage, in tutte le tre giornate, si svolgeranno lezioni di Zumba, con Elitza Vladimirova, Bokwa con Gabriele Giugliarelli, Dance Hall Fit e Functional Tonic con Marcoaurelio, esibizioni di Thai Chi con Sonia Spaccini e Krav Maga con Mario Benedetti, Hip Hop e Urban Fit con Simone Sedevcic, Ghiri Sport e Kettlebell.
Ivanity Workout - Un'area sarà invece dedicata all'allenamento funzionale. Forza, Equilibrio e Flessibilità. Da un’idea di Ivana Macellari, Ivanity Workout è la nuova concezione dell'allenamento che ti farà conoscere le potenzialità del tuo fisico, che non sarà più lo stesso.
Yoga&Pilates Arena al Cenacolo - Un Cenalcolo del XIII Secolo sarà invece teatro di tutte le attività olistiche: Pilates Energy, Pilates Functional, Bodystyle Experience. Yoga Fit e Body & Mind, saranno presentate da Claudia Apostolico e Gaia Lupo. Tutte lezioni saranno in perfetta armonia con lo spazio circostante.
SPINNING® a Bettona in Shape - Sulla meravigliosa terrazza del complesso di Santa Caterina, all’ingresso del Borgo, 60 bici per tante lezioni di primissimo livello. Suggestive ed emozionanti saranno quelle al tramonto. Rimarranno per sempre nel cuore di tutti i partecipanti. Fabio Massimo Bellucci, Giulia Fava, Riccardo Santoni, Fabrizio Badinelli Stefano Madeddu, Stefano Giancecchi, Roberta Sannipoli, Giancarlo Menghini saranno gli istruttori protagonisti.
Nordic Walking - A cura della Torgiano Nordic Walking, ogni giorno verranno organizzate escursioni guidate con istruttori qualificati, in un percorso di 6km, con partenza ed arrivo nel cuore del Borgo. Percorso che diventa patrimonio della città. Esercizi di Stretching e dimostrazioni pratiche di Nordic Walking seguendo la tecnica ANWI, completeranno il programma.
Kid’s Run - Venerdì 18 Luglio, dalle 10:00 alle 12:30 Bettona in Shape organizza Kid's Run: Corsa podistica non competitiva per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Direzione tecnica Irene Enriquez in collaborazione con Atletica Capanne. L'obiettivo: far muovere i bambini con il sorriso. Una mattinata all'insegna di un divertimento attivo.
Pompieropoli - Sabato 19 Luglio, dalle 15:30 alle 20:00 presso i campi sportivi di Bettona, prove ludiche e di abilità. I bambini diventano pompieri per un giorno.
Postural Point - Sabato e Domenica Vincenzo Canali sarà a Bettona con il suo Postural Method.
Scherma a San Crispolto - In collaborazione con la Federazione Italiana Scherma, tre giorni di esibizioni e prove.
Alimentazione di Qualità - Il Villaggio del Gusto con protagoniste le eccellenze del nostro territorio: dopo tante calorie bruciate… per promuovere il binomio di questo XXI sec: corretta alimentazione e sano movimento.
La Casa delle Cuoche con “Gusto e Salute” - E’ con lo slogan ‘Gusto e Salute’ che La casa delle Cuoche’, nota trasmissione Tv e scuola di cucina, è anche quest’anno partner di Bettona in Shape.La Casa delle cuoche, con una delle sue insegnanti, Isabella Gaudino, esperta in alimentazione di qualità, in collaborazione con il Relais La Corte di Bettona, dimora nel centro storico del Borgo, vi aspetta nella splendida Piazza dalle 16 di domenica 20 luglio per scoprire ricette semplici ma gustose dedicate a tutti, in particolare a chi è celiaco. Con la partecipazione della Dottoressa Valeria Spreca, Dietista con laurea specialistica in scienze dell’alimentazione e nutrizione Umana, scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulle farine e come alimentarsi in modo corretto ma con gusto!
La spa di Bettona in Shape - Uno spazio sarà dedicato al recupero e al benessere. Per tre giorni, verranno effettuati massaggi e trattamenti.
Fitness look - Tra le tante attività non poteva mancare l’ultima tendenza moda in fatto di fitness che arriva dalle star più famose al mondo come Madonna e Rhianna: il look fitness perfetto. L’ultimo dei segreti (fitness) delle star. C'è chi fa jogging e chi pilates, chi modella il proprio corpo a colpi di kick-boxing e chi preferisce lo yoga con il capo d’abbigliamento dell’ultimo grido. Ora più che mai si torna in forma diventando più «toniche» senza trascurare anche il look capelli. Con la partecipazione di Antonio e Gianni parrucchieri, esperti in look e tendenze moda capelli e la collaborazione di Ivanity Workout, uno show live dedicato alla creatività del look fitness perfetto. Dalle 15:00 di sabato 19 luglio nella splendida piazza del Borgo di Bettona.


EVENTI SPECIALI
Bettona Country Half Marathon: 21.097km di aria pulita - Domenica 20 Luglio ore 9:00. Gara podistica competitiva. Uno straordinario percorso, immerso nella natura, sulle colline e tra i boschi che sovrastano il Borgo di Bettona. Parcheggio riservato a tutti gli atleti, servizio custodia borse, il cronometraggio con chip monouso, quattro punti ristoro in collaborazione con PowerBar, un gruppo musicale, lungo il percorso, servizio medico, servizio spogliatoio con docce, t.shirt ufficiale a tutti i partecipanti, ristoro finale.. e mentre corri la tua famiglia potrà essere impegnata nelle tante attività che completano il programma di Bettona in Shape. Il percorso ha ottenuto l’omologazione della Fedrazione Italiana Atletica Leggera. Saranno oltre 60 i volontari impegnati lungo il percorso. Oltre 120 le frecce. Sarà allestito anche un vaporizzatore per una piacevole e fresca sorprea. Parte del ricavato dalla iscrizioni sarà devoluto all’Associazione Avanti Tutta di Leonardo Cenci. Organizzazione ASD Il Perugino Running Club.
Up & Down Mountain Bike Challenge - Sempre domenica 20 Luglio, con partenza dal Borgo alle ore 17:30, si svolgerà una gara di Mountain Bike di 30km denominata “Up & Down Mountain Bike Challenge” valevole anche come Campionato Regione AICS Organizzazione: SC Parlesca
Il Festival della Danza - Quattro grandissimi ballerini Oscar Alejandro Valdés, Leisa Martinez Santana, Eleonora Comparini, Vairo Aiuti, saranno i 4 premiati del concorso "BETTONA DANZA BETTONA " l'appuntamento è per venerdi 18, sabato 19 e domenica 20 Luglio alle ore 19:00 nella piazza centrale di Bettona. Un trionfo della BELLEZZA !!!!!!!!!!: Il borgo piu BELLO d'Italia ospita davanti al museo della Bellezza dell'ARTE, sotto gli sguardi compiaciuti del Perugino, Dono Doni, Ribeira-Spagnoletto e Fiorenzo di Lorenzo che saluteranno dall'alto, la bellezza della leggerezza dei corpi che vincono la gravità e che sinuosamente, con il garbo e la unicità dei gesti e del movimento, ti porteranno in quell'altro mondo, quello parallelo e surreale della musica, dei sogni e della danza.... !! sono in programma tanghi, rumbe, pas de deux, variacions coreografie di PETIPA musiche di Asaviev, Ciaikosky Al tramonto quando il cielo si arrossa, alle ore 19:00 all' "ora che volge il disio ai navicanti e 'ntenerisce il core" (canto VIII del purgatorio di Dante Alighieri). Produzione esecutiva Alberto Castellani
Tennis Mental Coach - Venerdì 18, Sabato19 e Domenica 20 Luglio, all’interno della Pinacoteca di Bettona, si svolgerà il Corso di Psicologia dello Sport per l’ottenimento del Titolo di “Tennis Mental Coach, aspetti psicologici del Tennis”. Il corso è riconosciuto da SSPS (Scuola Superiore di Psicologia dello Sport) ente di formazione accreditato dalla Newport Research University (USA). Il superamento dell’esame darà diritto a 5 crediti per l’ottenimento della laurea in “Coaching in sport ”della stessa Università Organizzazione: Global Professional Tennis Coach Association (ATP)
La tavola rotonda - Strumenti innovativi di indagine e intervento sul potenziale salutistico e atletico individuale. Sabato 19 Luglio Pinacoteca di Bettona dalle 16:00 alle 18:00 Interverranno: Prof. Gabriele Cruciani (docentee ricercatore in chimica Organica, UNIPG e Presidente della Molecular Discovery Ltd) Alberto Castellani (Presidente del Global Professional Tennis Coach Association - GPTCA) Prof. Francesco Galli (docente e ricercatore del settore: Biochimica Clinica e Nutrizione, UNIPG) L'ingresso alla tavola rotonda è libero.
INFOLINE
Facebook: Bettona in Shape






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2014 alle 17:07 sul giornale del 19 luglio 2014 - 1131 letture

In questo articolo si parla di sport, benessere, fitness, bettona, comune di bettona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/7pX





logoEV