San Francesco e le periferie: esperti a confronto alla Cittadella di Assisi

Teatro della Cittadella Assisi 2' di lettura 19/08/2014 - "Francesco la profezia delle periferie per una civiltà della misericordia", è il tema del 72° Corso di studi cristiani che da mercoledì 20 a domenica 24 agosto si svolgerà alla Cittadella di Assisi, organizzato​ da​lla​ Pro Civitate Christiana in collaborazione con la Comunità Ecumenica di Bose, Editrice Queriniana ed Exodus.

Il corso rifletterà su aspetti essenziali di vita cristiana, alla presenza di alcuni importanti filosofi, antropologi, teologi e​ giuristi. Quest'anno il tema scelto ​è​ quello delle "periferie", e fonte d'ispirazione oltre a san Francesco, saranno le parole e i gesti di Papa Bergoglio.
​Di "non-luogo" delle periferie e vecchie e nuove marginalità​, ​discuteranno​​ diversi relatori: ​padre Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità ecumenica di Bose; Mariano Borgognoni, sociologo e scrittore; Luigi Ciotti, fondatore e presidente del Gruppo Abele e di Libera; Valentino Castellani, ex sindaco di Torino; Salvatore Settis, archeologo e docente alla Normale di Pisa; Michela Murgia, scrittrice; Giannino Piana, teologo morale; Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della FondazioneMigrantes; Lilia Sebastiani, teologa; Rosino Gibellini, direttore culturale editrice Queriniana; Mario Vaudano, magistrato; Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; Anna Maria Cimino, filosofa e medico; Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi.
In occasione del 72° Corso di studi cristiani la Galleria d'arte contemporanea della Cittadella inaugurerà ​mercoledì 20 agosto una mostra dedicata a Papa Giovanni XXIII e Paolo VI. ​ ​​L​a mostra "Il Concilio Vaticano II. Giovanni XXIII. Arte e testimonianza in Assisi" intende ribadire quanto l’arte rifletta ed esprima il carisma, la profezia e la grazia del Santo Angelo Roncalli e del Beato Giovanni Battista Montini, a cinquant'anni dal Concilio.
Con opere degli artisti Giacomo Manzù, Aurelio De Felice e Floriano Bodini, la mostra sarà aperta al pubblico dal 20 agosto fino al ​l'​ 8​ novembre ​presso la Galleria d'arte contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi.

Per maggiori informazioni: www.cittadelladiassisi.it/convegni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2014 alle 12:30 sul giornale del 19 agosto 2014 - 1206 letture

In questo articolo si parla di cultura, assisi, pro civitate christiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8E0