Rivotorto mette in vetrina i 'veri' antichi sapori

Rassegna antichi sapori Rivotorto 3' di lettura 20/08/2014 - Prosegue con successo la 27esima Rassegna degli Antichi Sapori, in corso a Rivotorto di Assisi fino a domenica 24 agosto. La rassegna è orgoglio e vanto della Pro Loco di Rivotorto che, nel lontano 1988, programmò questo evento come un grande contenitore culturale che doveva prevedere ogni anno iniziative di vario genere, tutte legate alla storia ed alle tradizioni locali.

ANTICHI SAPORI non solo di cucina, ma anche di storia, di tradizioni, di solidarietà ... L'intento? Riproporre alle giovani generazioni, attraverso svariate e mirate iniziative, i più autentici valori del nostro passato: solo su questi si può innestare ancora un futuro di speranza.
“Il sogno e l'utopia di allora ancora oggi ci sostiene – affermano alla Pro Loco­ ogni anno in occasione della Rassegna, viene stampato un depliant di oltre trenta pagine che, oltre al Programma giornaliero e ad una dose minima di pubblicità scelta, riserva ampio spazio alla storia del paese, alle sue tradizioni, a curiosità e note storiche, è quindi anche attraverso questo strumento che la Pro Loco opera da anni la promozione di Rivotorto. Ci piace - continuano gli organizzatori - ribadire il concetto di RASSEGNA e non sagra: ogni sera “in Rassegna” proponiamo piatti diversi, quelli tipici della nostra tradizione.
I migliori prodotti umbri, freschi e genuini insieme alla bravura dei nostri cuochi ed alla nostra ormai trentennale esperienza ci consentono di realizzare piatti che per colore, sapore e profumo sono delle vere opere d'arte. Invitiamo tutti a gustare i nostri ANTICHI SAPORI, ogni sera diversi.
In molti hanno cercato e cercano di imitarci, copiando nome e menù, ma GLI ANTICHI SAPORI quelli autentici, originali sono quelli di Rivotorto! Diffidate dalle imitazioni!
Perdonate la battuta, ma una riflessione seria la vogliamo fare con Voi lettori: una Pro Loco o una Associazione di un paese ha come scopo quello di valorizzare la propria realtà, per evidenziarne l'identità, la specificità, per valorizzarne le caratteristiche uniche ed inconfondibili, ci chiediamo: come si può fare tutto questo copiando dagli altri? E' un controsenso! Ogni paese è una realtà a sé! A parte l'aspetto etico e quello legale che in Associazioni serie dovrebbero essere al primo posto, ma quale gratificazione può venire dall'aver copiato? A voi l'ardua sentenza!
Torniamo alla nostra Rassegna: presso i nostri stands troverete un' interessante mostra sul 70^ Anniversario della Liberazione e della fine della 2^ Guerra Mondiale. Reperti bellici, foto, cimeli, oggetti...Un'altra esposizione riguarda Il Progetto della nostra Scuola Prinaria sulla corretta alimentazione . Tutte le sere alla ribalta, ARTI E MESTIERI . Artisti e artigiani impegnati nella lavorazione del legno, ferro, tessuti e in varie espressioni di artigianato artistico. L'ampia struttura in legno realizzata e gestita dalla Pro Loco assicura agli ospiti una confortevole accoglienza anche in caso di maltempo. Sicuramente notte stellate e l'incantevole scenario di Assisi illuminata saranno splendida cornice delle nostre serate di festa! Band e Orchestre di prestigio offriranno gradevole musica da ascoltare e da ballare. Per i giovani è allestito un attraente “Pub Summerland” con ben noti DJ.
Durante il pomeriggio è possibile visitare le chiesette intorno a Rivotorto a bordo della carrozza trainata da cavalli visto che è stato ripristinato l'antico mestiere del “vetturino”. Abbiamo profuso tutto il nostro impegno per organizzare al meglio delle splendide giornate di festa.
Tanto per farvi venire l'acquolina in bocca vi ricordiamo solo alcuni dei nostri piatti di successo: Gnocchi co' la pecora, maialino all'Etrusca con contorno di mele, galletto su la graticola col pillotto, oca co' le 'recchie e patate arrosto, coniglio fritto e supplì di riso... agnello porchettato.. arvoltolo co' lo zucchero. Insieme agli ANTICHI SAPORI troverete anche tutta la nostra accoglienza e cortesia. Questo è quanto ci hanno assicurato quelli della Pro Loco di Rivotorto.
Sul sito della Pro Loco troverete il programma dettagliato ed i piatti in rassegna ogni giorno, al link www.prolocorivotorto.it”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2014 alle 03:47 sul giornale del 20 agosto 2014 - 1079 letture

In questo articolo si parla di attualità, Pro Loco, rivotorto, pro loco rivotorto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8IK