Padre Vittorio Viola, prima messa da custode in Porziuncola (Fotogallery)

Padre Vittorio Viola 2' di lettura 08/09/2014 - E’ stata celebrata ieri, domenica 7 settembre, alle 11.30, la prima messa del neo custode del protoconvento e del santuario della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, padre Vittorio Viola.

Alla celebrazione eucaristica erano presenti numerosi fedeli - molti gli assidui frequentatori del santuario ma anche tanti pellegrini - e molti fratelli dell’ordine dei frati minori.
Padre Vittorio ha ringraziato coloro che lo hanno accolto ed in particolare padre Claudio Durighetto, ministro provinciale dei frati minori di Umbria e Sardegna, per avergli concesso di “stare in questo luogo”, un privilegio ritenuto “veramente un dono di Grazia”. Infatti, ha proseguito padre Vittorio, “le nostre parole rischiano sempre una certa ambiguità: dire ‘Custode della Porziuncola’ rischia di essere frainteso. Qui la realtà è questa: tutti, io per primo, siamo custoditi dalla Porziuncola! Ed è così che vogliamo sentirci dentro il grembo materno della Vergine fatta Chiesa, perché l’augurio che padre Claudio ha fatto a noi come Comunità possa davvero realizzarsi per la Misericordia di Dio”.
Il Ministro ha augurato al Custode e alla fraternità che è chiamato a servire, di “realizzare ciò che Francesco voleva costruire qui alla Porziuncola con i suoi Frati: una fraternità unita in Cristo che si caratterizzasse per la nobiltà degli ideali, per la nobiltà delle imprese, per la nobiltà delle relazioni, delle parole, di ogni gesto”.
Padre Vittorio torna a ricoprire la carica di custode - già rivestita in passato - dopo essere stato il responsabile dell’ufficio diocesano della Caritas.
Nato il 4 ottobre 1965 a Biella, P. Vittorio è entrato nell’Ordine dei Frati Minori nel 1985 e ha poi proseguito la sua formazione nella fraternità francescana fino alla Professione Solenne nel 1991. Dopo l’Ordinazione Presbiterale del 1993, ha ulteriormente approfondito gli studi fino alla laurea in Sacra Liturgia nel 2000. Nel frattempo ha ricoperto diversi incarichi nell’Ordine, nella Provincia, nella Chiesa, e nelle università teologiche, insegnando particolarmente Liturgia.

Nelle foto:
la prima messa celebrata da padre Vittorio Viola (foto Mauro Berti)








Questo è un articolo pubblicato il 08-09-2014 alle 01:44 sul giornale del 08 settembre 2014 - 2799 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, Frati Minori, assisi, santa maria degli angeli, Raffaele Aristei, porziuncola, articolo, padre vittorio viola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/9qN





logoEV
logoEV