Fiaccolata cittadina per le vie di Assisi, la città si unisce contro ogni guerra

Fiaccola 2' di lettura 11/09/2014 - A cento anni di distanza dall’inizio della “Grande guerra”, in ricordo delle vittime di tutte le guerre e in solidarietà con i cristiani perseguitati oggi nel mondo, la città di Assisi organizza una fiaccolata nella vigilia del pellegrinaggio del Santo Padre al sacrario militare di Redipuglia. La fiaccolata si terrà venerdì 12 settembre alle 20:30.

L’itinerario partirà dal monumento dei caduti nei pressi del parco Regina Margherita e, percorrendo le vie della città, terminerà alla basilica di San Francesco, per un momento di raccoglimento alla tomba del Santo patrono d’Italia.
Ogni tappa vedrà una testimonianza diversa. Aprirà la fiaccolata, presso il monumento dei caduti in zona Pincio, il coordinatore della Tavola della Pace Flavio Lotti, che parlerà di “Cento anni di guerre”.
Seguirà, in piazza del Comune, l’intervento del missionario Alez Zanotelli sul tema “Cento guerre in atto”.
Giunti sulla piazza superiore della Basilica di San Francesco, cento giovani accenderanno cento fiaccole per invocare la pace sulle cento guerre tuttora in corso nel mondo.
Padre Rebwar Basa, procuratore dell’Ordine Antoniano dei Caldei (Iraq) presso la Santa Sede, interverrà sul tema dei “Cristiani e credenti perseguitati nel mondo”.
Seguirà l’accensione della “Lampada di San Francesco” da parte del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, dei membri delle famiglie francescane, del sindaco di Assisi Claudio Ricci e dei Testimoni.
Fedeli e cittadini si uniranno quindi nella preghiera per tutti i caduti e le vittime di tutte le guerre che il Santo Padre reciterà a Redipuglia e nella preghiera per i cristiani perseguitati nel mondo.
La fiaccolata per la pace è promossa dal Comune di Assisi e dalle Famiglie Francescane, con la collaborazione della Marcia per la pace Perugia-Assisi.
Tutti i fedeli e cittadini sono invitati a partecipare.







Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2014 alle 17:28 sul giornale del 12 settembre 2014 - 698 letture

In questo articolo si parla di attualità, pace, guerra, assisi, fiaccolata, Raffaele Aristei, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9BK