Atterraggio di emergenza all'aeroporto San Francesco: tutti salvi i 15 passeggeri

Atterraggio d'emergenza aeroporto San Francesco d'Assisi 1' di lettura 17/09/2014 - Poco dopo le ore 12:00 di mercoledì 17 settembre la torre di controllo dell’aeroporto “San Francesco d’Assisi” ha dichiarato lo stato di allerta aeroportuale per l’atterraggio di un aeromobile privato con a bordo 15 passeggeri e 3 componenti dell’equipaggio.

Il velivolo, un DC-3 decollato da Salerno e diretto a Firenze, ha effettuato un atterraggio di emergenza per avaria motore, atterraggio avvenuto in piena sicurezza. Sono state richiamate, pertanto, le quattro ambulanze già partite alla volta dello scalo dopo l’allarme lanciato dalla torre di controllo dello scalo perugino alla centrale del 118 di Perugia.
L’apparato di emergenza dello scalo era stato comunque opportunamente allertato e, una volta ricevuta l’autorizzazione da parte di ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ed ANSV – Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo – si è provveduto alla rimozione dell’aeromobile e alla tempestiva riapertura dello scalo.
I passeggeri, tutti illesi e non particolarmente scossi per l’accaduto, sono stati accolti presso l’aerostazione per poi essere regolarmente accompagnati a Siena, destinazione originaria del gruppo. L’aeromobile resta al momento presso lo scalo umbro, a disposizione delle autorità competenti.
Il Douglas DC-3 ora al “San Francesco d’Assisi” è tra i pochi esemplari ancora operanti regolarmente in Europa, per conto della Super Constellation Flyers Association, organizzazione svizzera fondata nel 2008. Questo particolare modello entrò in servizio con American Airlines nel 1940 ed attualmente vola nella livrea Breitling, visibile nelle foto.
In una nota SASE desidera ringraziare tutti i soggetti aeroportuali ed il personale coinvolto per la professionalità con cui è stata gestita l’emergenza.

da Sase S.p.a.
Aeroporto Internazionale San Francesco d'Assisi







Questo è un articolo pubblicato il 17-09-2014 alle 22:47 sul giornale del 18 settembre 2014 - 562 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emergenza, perugia, aeroporto san francesco d'assisi, articolo, atterraggio d'emergenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9St