SEI IN > VIVERE ASSISI > CULTURA
comunicato stampa

Unicam: il prof. Favia ad Assisi per la seconda edizione del Congresso Nazionale sulla Biosicurezza

1' di lettura
468

Professor Favia

Il Prof. Guido Favia, docente Unicam di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali, parteciperà, sabato 29 novembre presso il Palazzo Comunale della città di Assisi, alla seconda edizione del Congresso Nazionale sulla Biosicurezza sul tema “Aspetti clinici e strategie organizzative delle principali epidemie mondiali”.

L’iniziativa, promossa dalla Usl Umbria 1, vedrà la partecipazione anche di altri illustri esperti e di medici fra i quali il noto immunologo Fernando Aiuti dell’Università Sapienza di Roma e Giorgio Palu’, presidente della Società Europea di Virologia che sta sperimentando un vaccino contro il virus Ebola presso il Karolinska Institut di Stoccolma. L’evento è rivolto, in particolare, agli operatori che lavorano nel campo della medicina d’urgenza-emergenza.

“Nel corso del mio intervento – sottolinea il Prof. Favia – parlerò di Malaria, un tema particolarmente attinente all’argomento del congresso. La malaria, infatti, è ancora la seconda malattia infettiva al mondo per mortalità che colpisce sul pianeta circa 500 milioni di persone, in prevalenza in Africa, Asia e Sud America, causando la morte di più di un milione di pazienti ogni anno, in prevalenza bambini. Presso l’Università di Camerino – prosegue il Prof. Favia – sono in corso di svolgimento numerosi progetti di ricerca finalizzati alla sperimentazione di metodi di controllo di questa grave malattia”.



Professor Favia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2014 alle 18:12 sul giornale del 28 novembre 2014 - 468 letture