Bastia Umbra: al via il cantiere per la rotatoria di Via Roma

Incrocio via Roma 04/12/2014 - Tra pochi giorni, come dichiarato dall’assessore Catia Degli Esposti in un recente consiglio comunale, prenderanno il via i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria che sorgerà all’intersezione tra via Gramsci, via Roma e via Irlanda.

Si tratta di un intervento importante, atteso da tempo dalla cittadinanza e che ora, a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto dei lavori all’impresa Rocar Costruzioni S.r.l. di Melfi (PZ), entra di fatto nella fase operativa vera e propria.
Progettata dai tecnici dell'amministrazione comunale, questa nuova rotatoria rappresenterà un prezioso strumento di “traffic calming” lungo uno dei nodi cruciali della mobilità cittadina. Prenderà il posto dell’attuale impianto semaforico posto prima del congiungimento con via Los Angeles di Santa Maria degli Angeli, in un incrocio altamente trafficato e sarà destinata a incidere positivamente sulla condizione viaria dei diversi utenti della strada, aumentandone la fluidità e la sicurezza. Ne beneficerà anche l’ambiente: l’eliminazione della sosta obbligata dei veicoli al semaforo, si tradurrà in un notevole abbattimento dell’inquinamento acustico e chimico.
La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di mt. 60.00 e sarà costituita da un’isola centrale dal diametro interno di mt. 46.00 ed un anello carrabile di mt. 7.00 comprese le banchine laterali. Le corsie d’ingresso alla rotatoria avranno una larghezza di mt. 3.50 mentre quelle in uscita di mt. 4.50 e saranno sempre separate da un’isola spartitraffico la cui dimensione è variabile in funzione dell’angolo di ingresso e dei raggi di raccordo dell’anello.
La singola corsia di scorrimento all’interno della rotatoria ha una luce netta pari a mt. 6.00. A completamento dell’opera verranno realizzati nuovi attraversamenti delle linee di smaltimento delle acque meteoriche, il raccordo con i marciapiedi esistenti, la realizzazione degli attraversamenti pedonali e delle aiuole spartitraffico, nonché la posa in opera della segnaletica orizzontale e verticale.
E’ inoltre prevista la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che da via Gramsci si unirà a via Roma in direzione Santa Maria degli Angeli fiancheggiando il lato sud-est della rotatoria. Con l’avvio dei lavori per la realizzazione della rotonda di via Roma, questa Amministrazione Comunale continua, nonostante i continui drastici tagli dei trasferimenti statali e la grave e persistente crisi economica , nel programma di realizzazione delle opere pubbliche assunto in campagna elettorale con i cittadini per rendere più vivibile, più sostenibile e più accessibile la nostra città.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2014 alle 17:16 sul giornale del 05 dicembre 2014 - 649 letture

In questo articolo si parla di cronaca, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acvq