Bastia Umbra ospita il grande chitarrista Marco Socìas. Domenica il concerto

Marco Socìas 05/12/2014 - Domenica 7 dicembre, ore 18.00, la Chiesa di San Michele Arcangelo ospiterà nell’ambito della kermesse Xmas White Bianco Natale, un recital di chitarra del grande artista spagnolo Marco Socìas.

Originario di Malaga da una famiglia di pianisti, dove ricevette la prima educazione musicale, Marco Socias frequentò successivamente numerosi corsi di perfezionamento conseguendo all’età di 21 anni la cattedra di chitarra e diventando così il cattedratico più giovane di Spagna. Ha ricevuto riconoscimenti in molti concorsi internazionali, si è esibito in famosi teatri come il Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Berlìn, Auditorio Nacional (Madrid), Konzerthaus (Vienna), Konzerthaus (Berlino) e Alte Oper (Frankfurt), ed ha suonato come solista in orchestre quali la Radio Sinfonie-Orchester di Berlino, Orquesta Ciudad de Granada, Orquesta Sinfónica de Galicia, Orchestra Regionale del Lazio (Italia), e l’Orquesta Nacional de Cuba. Così Joaquin Rodrigo commentò la registrazione delle sue opere integrate nel CD per chitarra sola “Elogio de la Guitarra” che Marco Socias registrò nel 1997: Una nuova registrazione delle mie opere per chitarra è sempre motivo di soddisfazione, ma nel caso di questo giovane interprete spagnolo la soddisfazione diventa gioia. Marco Socias offre un percorso profondo ed emozionale attraverso alcune delle mie opere più emblematiche con autentica musicalità e eccellente tecnica.
Joaquin Rodrigo, Gennaio 1998. A tutt’oggi ha registrato otto CD, riguardanti principalmente musica spagnola, tra i più recenti, quello edito dall’etichetta Harmonia Mundi, che include il “Concierto de Aranjuez”e “Fantasìa para un Gentilhombre”con la Orquesta Ciudad de Granada diretta da Josep Pons, ed un recital di musiche del maestro Joaquin Rodrigo per la EMI.
Il compositore italiano Carlo Domeniconi ha composto e dedicato a Marco Socias le opere “Incontro, “Sonata, quasi una sinfonia”e il Concerto per chitarra e orchestra n. 13.
L’evento organizzato dal Comune di Bastia Umbra in collaborazione con l’Associazione culturale Porziano Musica proseguirà il giorno lunedì 8 Dicembre, presso la Sala Espositiva delle Monache Benedettine con una Masterclass di chitarra a partire dalle ore 10.00 sino alle ore 20.00. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2014 alle 12:15 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 379 letture

In questo articolo si parla di musica, chitarra, bastia umbra, comune di bastia umbra, marco socias

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acwN