Cannara: valorizzazione e rilancio agricoltura, stamani il convegno in auditorium

Agricoltura biologica 06/12/2014 - A Cannara il processo di valorizzazione dell’agricoltura procede anche mediante l’istituzione di un mercato comunale di prodotti agricoli il cui obiettivo è quello di stimolare il ritorno del consumatore ad acquistare al mercato rionale, per poi recarsi direttamente in campagna presso le aziende produttrici, nelle campagne.

In tale prospettiva, sabato 6 dicembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Sebastiano si terrà il convegno dedicato al tema ‘Agricoltura e reti d’Impresa: sistemi per favorire la vendita diretta’, evento che si inserisce nel quadro di azioni con cui l’amministrazione comunale intende promuovere la produzione agricola cannarese.
Al convegno prenderà parte la dott.ssa Catia Mariani, Direttore Regionale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) che presenterà la ‘Spesa in Campagna’ un progetto di grande rilevanza esteso a tutte le aziende agricole, anche non associate CIA, con l’obiettivo primario di favorire lo sviluppo di una rete virtuosa. Interverranno il sindaco Fabrizio Gareggia e l’assessore all’agricoltura, Federico Bibi.
‘L’incontro rappresenta un momento di riflessione molto importante – sottolinea Fabrizio Gareggia - preludio di un’azione strutturale funzionale alla creazione di una rete tra le imprese locali finalizzata a sollecitare il sistema della vendita diretta presso le aziende produttrici’.
‘La conferenza – afferma Federico Bibi - costituisce il preambolo al momento saliente previsto Sabato 20 dicembre con l’inaugurazione del mercato presso il piazzale del Museo Civico, replicato domenica 21. Inoltre, Lunedì 8 dicembre alle ore 10.00 prenderà il via la prima edizione del premio ‘Ambasciatore della Cipolla di Cannara’, importante iniziativa che quest’anno premierà con ben 165 kg di Cipolla Cannarese il grandioso ‘Giorgione’ che presenterà il suo libro ‘Giorgione Orto e Cucina’: un atto doveroso nei confronti di chi si è reso sponsor volontario del nostro tesoro.

PROGRAMMA
SABATO 6 DICEMBRE
ore 10:00 – AUDITORIUM SAN SEBASTIANO - CONVEGNO ‘AGRICOLTURA E RETI D’IMPRESA: SISTEMI PER FAVORIRE LA VENDITA DIRETTA’.
LUNEDÌ 8 DICEMBRE
ore 10:00 - I° EDIZIONE DEL PREMIO ‘AMBASCIATORE DELLA CIPOLLA DI CANNARA’ - PIAZZALE DEL MUSEO CIVICO.
Ore 12: 00 BRINDISI
SABATO 20 e DOMENICA 21 DICEMBRE
MERCATO - PIAZZALE DEL MUSEO CIVICO





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2014 alle 03:44 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 524 letture

In questo articolo si parla di economia, cannara, comune di cannara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acAK