Televisione: su Rai Uno arriva la miniserie dedicata a San Francesco d'Assisi

Francesco miniserie 05/12/2014 - “Francesco” è il titolo della miniserie firmata Liliana Cavani che lunedì e martedì prossimi (8 e 9 dicembre) andrà in onda su Rai Uno in prima serata, alle 21:15. Il film è prodotto da Rai Fiction e dalla “Ciao Ragazzi” di Claudia Mori; alla regia Liliana Cavani, che ha girato già due film su San Francesco nel 1966 (con Lou Castel) e nel 1989 (con la grande interpretazione di Michey Rourke).

Il film rileggerà, in tutta la sua attualità, la vita del Santo di Assisi. A prestargli il volto l’attore polacco Mateusz Kościukiewicz, Sara Serraiocco e Vinicio Marchioni sono Chiara ed Elia.
La fiction ripercorrerà tre periodi fondamentali della umana di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, concentrandosi in maniera particolare sui due amici del Santo: Chiara che, come il suo amico Francesco, non esita ad abbandonare una vita di agi per abbracciare la vita claustrale e la povertà; Elia che, pur non comprendendo fino in fondo le scelte del Santo, rimarrà accanto a lui fino alla fine.
“Francesco d'Assisi - spiega la regista Cavani all’Ansa - è l'unico intellettuale autentico che abbiamo avuto, libero pensatore sulla questione finanza ed economica. Oggi il suo pensiero è attualissimo, un messaggio importante anche per le nuove generazioni. Lui odiava il denaro, perché il denaro divideva e produceva guerra.
Il suo esempio e messaggio, fondato su una nuova e rivoluzionaria interpretazione del Vangelo, si concentra in particolare su concetti cardine: pace, condivisione, fratellanza e solidarietà che oggi più che mai sono la base di una indispensabile riflessione per tutti”.





Questo è un articolo pubblicato il 05-12-2014 alle 15:00 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 756 letture

In questo articolo si parla di televisione, spettacoli, san francesco, assisi, Raffaele Aristei, san francesco d'assisi, liliana cavani, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acwO