L'albero del Poverello brilla ai piedi della basilica di Assisi (foto gallery)

L’evento inaugurale, che si è svolto alle 18.30, è stato presieduto dal segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin. “Per gli italiani speriamo sia un Natale sereno, anche se sappiamo che ci sono tante nuvole che si addensano sul loro cielo”, ha dichiarato ai giornalisti presenti il cardinale. “Il Natale - ha proseguito - è la festa della speranza e della voglia di ricominciare, sapendo che non siamo soli in questo cammino, anche se a volte faticoso. Dobbiamo riscoprire la famiglia e questo è l'impegno della Chiesa. Rispondere alle sfide sulla famiglia perché è fondamentale per la società e per la chiesa. Senza Famiglia non c'è presente e non c'è futuro. Riscopriamo la famiglia, viviamo la famiglia”.
Nella Sua Omelia per la solennità dell'Immacolata Concezione nella Basilica di San Francesco d'Assisi, il cardinale Parolin ha dichiarato: “Il nostro è un tempo nel quale il progresso tecnico-scientifico ha portato tanti benefici alla vita umana, ma si accompagna a una incertezza di valori morali che mette a rischio la dignità della persona” (il testo completo dell’omelia è riportato al termine dell’articolo).
La cerimonia, preceduta dalla santa messa nella cappella papale, trasmessa in diretta streaming sul portale sanfrancesco.org, è stata allietata da un coro di voci bianche composto da cento bambini (composto dagli alunni delle classi IV e V dell’istituto comprensivo Assisi 1) che hanno intonato i canti della tradizione natalizia per rallegrare questo importante appuntamento, concluso con la consegna dei giocattoli alle famiglie più bisognose. I giocattoli sono stati offerti da Poste Italiane.
Presenti all’evento anche Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Claudio Ricci, sindaco di Assisi, e Luisa Todini, presidente di Poste italiane.
L’albero, alto 16 metri, è decorato con 15.000 luci e, insieme al presepe, è dedicato alla famiglia e alla solidarietà. “Il Natale - ha affermato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi - è per eccellenza la festa della famiglia. In questo giorno abbiamo voluto accendere simbolicamente la gioia nelle case di tutti gli italiani e prenderci cura della fragilità delle famiglie”.
L’albero e il Presepe sono stati donati dalla Regione Lazio, che lo scorso 4 ottobre ha consegnato l’olio per la lampada votiva sulla tomba del Santo di Assisi.
Nelle foto:
alcuni momenti della cerimonia di accensione (foto Mauro Berti)
Nelle foto:
alcuni momenti della cerimonia di accensione (foto Mauro Berti)
Omelia del cardinale Pietro Parolin
Assisi, 8 dicembre 2014
«Eccellenza Reverendissima,
Rev.do Padre Custode del Sacro Convento,
Stimate Autorità,
Rev.di Frati,
Cari fratelli e sorelle in Cristo,
Assisi da circa ottocento anni è sinonimo di pace e di profondo rinnovamento spirituale. Qui nacquero, vissero e morirono San Francesco e Santa Chiara, le cui vite hanno reso celebre in ogni angolo del pianeta la vostra bella città. I capolavori d’arte e di storia che pellegrini e turisti visitano ammirati, sono nati dalla fede ed essa si è irrobustita nell’incontro con questi due santi, che hanno trasformato il destino di Assisi, donandole il suo posto nella Chiesa e nel mondo.
Celebrare la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine insieme a voi in questa Basilica che racchiude le spoglie mortali del Poverello d’Assisi, colma delle preghiere di tante generazioni di fedeli, è fonte di gioia e motivo di ringraziamento al Signore.
Ma questa lode e questo ringraziamento diventano giubilo, se il pensiero va alla Vergine Santissima, grazie al cui “sì” ha potuto fare il suo ingresso nel mondo il Figlio Unigenito di Dio, Gesù Cristo, nostro Signore e Redentore.
Le pagine della Scrittura che oggi abbiamo proclamato ci parlano del dramma della disobbedienza della creatura e della benevolenza del Creatore, della ribellione e del peccato dei progenitori e della promessa della salvezza da parte di Dio. Ma ci parlano soprattutto di Maria, la “tota pulchra”, preservata da ogni macchia di peccato e il cui umile e definitivo sì all’Angelo Gabriele, ha permesso a Dio di farsi uomo.
E’ la giovane donna di Nazaret che permette a Dio di portare a compimento il suo piano di salvezza e di pace. Come afferma infatti Sant’Anselmo, Dio, “mentre aveva potuto creare tutte le cose dal nulla, dopo la loro rovina non volle restaurarle senza Maria” (Dai «Discorsi» di sant'Anselmo, vescovo. Disc. 52; PL 158, 955-956). Sono i gioiosi paradossi della nostra fede, che vede l’umiltà innalzata e la superbia sconfitta e permette a una donna della periferia del mondo antico di diventare per tutti i tempi la Madre di Dio, centrale nella storia della salvezza e nelle anime dei credenti.
L’essere umano ha bisogno di salvezza, di un intervento gratuito di Dio che ne risollevi le sorti. Ce lo ricorda il brano tratto dal libro della Genesi che abbiamo ascoltato. In esso è risuonata la domanda del Signore: “Adamo, dove sei ?
Questo interrogativo è di perenne attualità. Adamo è il primo uomo, ma anche figura di ogni uomo. A causa del peccato l’uomo – tanto Adamo quanto l’uomo di oggi – tenta di nascondersi agli occhi di Dio, mentre in realtà si nasconde soprattutto a se stesso, smarrendo la capacità di riconoscersi immagine e somiglianza di Dio e smarrendo perciò la giusta direzione in cui camminare.
Il nostro è un tempo nel quale il progresso tecnico-scientifico ha portato tanti benefici alla vita umana, ma si accompagna a una incertezza di valori morali che mette a rischio la dignità della persona.
La festa dell’Immacolata Concezione getta luce sulla nostra umanità e la Parola di Dio ci propone oggi come due quadri, che propongono due eventi decisivi per la storia dell’umanità, l’uno tratto dal libro della Genesi e l’altro dal Vangelo.
Il quadro iniziale descrive il cedimento della prima coppia umana alla seduzione diabolica. Per fare un’esperienza di libertà e di conoscenza del bene e del male in modo indipendente dal disegno del Creatore, viene violato il comandamento di Dio, con l’esito tragico del decadimento della condizione umana, d’ora in poi segnata dal peccato, con la morte quale sigillo di tale condizione. Ma su questo disastro si leva già l’annuncio della misericordia. “Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno” (Gn. 3,15).
In queste misteriose parole si delinea all’orizzonte la salvezza che verrà portata da Gesù. La stirpe di donna che schiaccerà la testa al serpente è il Redentore: è Colui che nasce dal grembo della Vergine Santissima, totalmente sottratta al dominio del peccato e dunque aurora di salvezza per l’umanità.
Nel Vangelo di Luca quello che nella genesi è abbozzato, diventa una luminosa realtà. Nell’Annunciazione c’è, da un lato, il sì di Dio all’uomo, dall’altro il sì dell’uomo a Dio. Il “fiat” di Maria è detto a nome dell’intera umanità. Maria è tutta “sì” alla volontà di Dio. Il peccato di Adamo non la sfiora. Ella è la piena di grazia, la tutta santa, fin dal primo istante del suo concepimento.
È questo il contenuto del dogma di fede proclamato da Papa Pio IX nel 1854. Raggiungere questa certezza non è stato facile per la Chiesa. I teologi hanno riflettuto, nel corso dei secoli, per coniugare questa verità con l’altra secondo la quale tutti gli uomini sono peccatori, e Cristo è l’unico Redentore. Com’era possibile – ci si chiedeva – che Maria fosse stata concepita senza peccato, se tutti gli uomini nascono con il segno del peccato di Adamo?
Fu un figlio di Francesco d’Assisi, il Beato Duns Scoto, a trovare la chiave capace di conciliare queste due verità: anche Maria – egli spiegò – è redenta dal Figlio, l’unico Salvatore, ma attraverso una redenzione che ha operato in anticipo, in previsione dei meriti di Cristo.
L’Immacolata Concezione canta il trionfo della divina misericordia e indica il sogno di Dio per l’umanità, voluto per ciascuno di noi fin dall’inizio della creazione, un disegno divino spiegato da Paolo nella lettera agli Efesini, quando afferma che il Padre ci ha scelti in Cristo “prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo” (Ef. 1, 4-5).
“Rallegrati piena di grazia, il Signore è con te”, (Lc. 1,28) è il saluto dell’Angelo a Maria. Rallegriamoci della presenza del Signore in Maria e tramite Lei, della sua presenza in mezzo a noi. La festa odierna non esalta solo Maria, ma anche la nostra vocazione. Guardando a Lei, sentiamo il desiderio di una bellezza autentica, che coinvolga tutta la nostra vita. Maria, la tutta bella, ci dice che è possibile rendere più bella la nostra vita e il nostro mondo e che il Signore desidera abitare con noi, diventare l’Emmanuele, il Dio con noi.
In questo cammino inaugurato da Maria troviamo anche Francesco. Giotto lo ha immortalato nel gesto in cui, spogliandosi dei suoi beni e dei suoi vestiti, si vota tutto a Dio. Egli ci invita a spogliarci della mondanità, per rivestirci di Cristo. Papa Francesco lo spiegò qui ad Assisi il 4 ottobre dello scorso anno, quando visitò al Vescovado la “Sala della spogliazione”. È bello riascoltare le sue parole: “La spogliazione di San Francesco ci dice semplicemente quello che insegna il Vangelo: seguire Gesù vuol dire metterlo al primo posto, spogliarci delle tante cose che abbiamo e che soffocano il nostro cuore, rinunciare a noi stessi, prendere la croce e portarla con Gesù. Spogliarsi dell’io orgoglioso e distaccarsi dalla brama di avere, dal denaro, che è un idolo che possiede”.
Cari fratelli e sorelle, guardiamo dunque a San Francesco, che si spogliò delle vanità del mondo e si rivestì delle stigmate di Cristo, che accolse il Vangelo “sine glossa”, riparando così la Chiesa che rischiava di andare in rovina. Rivolgiamoci a lui, che settantacinque anni fa veniva proclamato patrono d’Italia ed intercede per noi! Rivolgiamoci fiduciosi all’Immacolata! Ne abbiamo tanto bisogno per trovare il segreto di un rinnovamento e di una ripresa che non siano solo economiche e sociali, ma soprattutto morali e spirituali.
L’Immacolata, preservata da ogni peccato, ci protegga, ci indichi la strada e ci ottenga la forza di percorrerla».

Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2014 alle 02:50 sul giornale del 09 dicembre 2014 - 760 letture
In questo articolo si parla di cronaca, natale, assisi, albero di natale, sara caponi, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/acE0
Commenti

- COVID Umbria (23/03): 66 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Volley, Sir Safety Susa sconfitta a Milano al tie-break: L'Allianz vince 3-2 e si porta sull'1-1
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Bettona: circuisce un'anziana parente e dilapida il patrimonio, denunciata
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo » altri articoli...
- Bastia Umbra: al via la XX edizione de "Il Palio incontra la Scuola"
- Consumo di carne, Agriumbria anticipa i dati dell'osservatorio
- Settore estrattivo in Umbria, Morroni: "Aggiornata fotografia. Si conferma importante comparto. Il vademecum su sicurezza e salute"
- Caritas diocesi: accolti 25 migranti provenienti da Lampedusa
- Le notizie di Vivere Assisi? Anche su WhatsApp! Ecco come

- Perugia pronta ad ospitare il Festival del Giornalismo, dal 19 al 23 aprile
- Bettona: circuisce un'anziana parente e dilapida il patrimonio, denunciata
- Perugia: La Guardia di Finanza sequestra crediti di bonus facciate per 9 milioni di euro
- Riunito il tavolo della chimica al Ministero, Fioroni: “Finalmente confronto concreto su settore strategico, soprattutto per l’Umbria”
- Perugia: Occupa abusivamente un immobile, arriva la polizia e gli trova addosso arnesi da scasso: denunciato » altri articoli...
- Città di Castello. Rapina di dicembre al distributore, ai domiciliari il quarto soggetto: è un 19enne
- Cnr, Longaroni (Nuova Provincia Terni): “La sede rimanga a Porano”
- Con "Algoritmo", il nuovo singolo in uscita il 24 marzo, continua il tour di Giovanni Senese
- Corciano: il Quasar Village ospita il Mercatino solidale di Pasqua
- Perugia: Bandito solitario rapina una commerciante a Sant'Enea, la polizia sulle tracce del responsabile
- Mugnano: Gina Buttiglia compie 100 anni, grande festa con il vice sindaco Tuteri
- ANPI, Sez. Partigiane d’Italia-Perugia: “ l’obiezione alla guerra” in Russia e Ucraina, quali vie di pace?
- Perugia, dopo il tumore la maratona di Roma: la vittoria di Claudia Maggiurana
- Perugia: Sfondano la vetrina di un supermercato con l'auto, ma l'arrivo della polizia li mette in fuga
- Perugia: il sindaco Romizi e l'assessore Giottoli hanno visitato l'azienda che realizzerà il"Digital Twin" della città
- Panicale: Un pianoforte del 1920 a disposizione delle associazioni culturali del territorio
- Settore estrattivo in Umbria, Morroni: "Aggiornata fotografia. Si conferma importante comparto. Il vademecum su sicurezza e salute"
- Città della Pieve: “Terre del Perugino”, trenta Musei, un unico biglietto
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- Spoleto: Lunetta Savino in scena con "La Madre" di Florian Zeller il 27 marzo
- Le notizie dei Vivere dell'Umbria? Anche su WhatsApp! Ecco come
- Consumo di carne, Agriumbria anticipa i dati dell'osservatorio
- Terni: il fondatore delle Università della terza età in visita all'Unitre
- Volley, Sir Safety Susa sconfitta a Milano al tie-break: L'Allianz vince 3-2 e si porta sull'1-1
- COVID Umbria (23/03): 66 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa

- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno » altri articoli...
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ferrero amplia gamma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Allattamento al seno, come fare
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"