Padre Vittorio Viola consacrato vescovo in Porziuncola (foto gallery)

Vescovo Vittorio Viola 2' di lettura 09/12/2014 - Da custode della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli a monsignore nel giro di pochi mesi, domenica pomeriggio padre Vittorio Viola è stato consacrato vescovo da monsignor Domenico Sorrentino in una celebrazione nella basilica di Santa Maria degli Angeli.

Viola è stato nominato vescovo dal Santo Padre lo scorso 15 ottobre.
La cerimonia di ordinazione episcopale è stata concelebrata da S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, da S.E. Mons. Martino Canessa, amministratore apostolico di Tortona, da S. Em. Card. Attilio Nicora, Legato pontificio per la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, da S.Em. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e da circa altri 50 vescovi e 150 sacerdoti.
Alla celebrazione hanno preso parte numerosi pellegrini provenienti dalla diocesi di Tortona, dal paese natale di S.E. Mons. Vittorio Viola, e assidui frequentatori dei santuari francescani assisani a cui padre Vittorio è ben noto.
Ieri, 8 dicembre, monsignor Viola ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica dell’Immacolata Concezione nella basilica papale della Porziuncola, dove si è radunata attorno all’altare una folla di fedeli provenienti da Tortona, uniti agli assidui frequentatori della chiesa angelana.
Nella sua omelia, con un po’ di commozione monsignor Viola ha sottolineato “l’incontenibile disegno d’amore che Dio ha e che con potenza creativa esprime nella creazione dove l’uomo ne è il culmine”.
La celebrazione si è poi conclusa con i commoventi saluti e ringraziamenti del padre custode Rosario Gugliotta, e con la benedizione del Sommo Pontefice, papa Francesco, impartita dal cardinale Attilio Nicora, legato pontificio per la basilica papale di Santa Maria degli Angeli.
Il neo vescovo Viola lascerà Assisi per fare il suo ingresso nella diocesi di Tortona il prossimo 14 dicembre.








Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2014 alle 03:31 sul giornale del 09 dicembre 2014 - 3299 letture

In questo articolo si parla di cronaca, assisi, santa maria degli angeli, Raffaele Aristei, articolo, vittorio viola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acFg