Bettona: i produttori di olio incontrano i consumatori. Oggi l'incontro all'ex cenacolo

Olio oliva 2' di lettura 10/12/2014 - Difendere il cibo vero coi denti mettendo le domande dei piccoli produttori e dei consumatori di olio extra vergine d’oliva. E' questo il tema al centro della festa di Terra Madre a Bettona in programma per oggi, mercoledì 10 dicembre, ore 17.30, presso la sala del cenacolo di S. Crispolto.

La Condotta Slow Food Perugia, che comprende anche i comuni di Assisi, Bettona e Torgiano, organizza un assaggio partecipativo dell’olio extra vergine d’oliva in questa annata difficile. Terra Madre è una rete mondiale promossa da Slow Food che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili per preservare il gusto e la biodiversità.
Aperto dal saluto del sindaco Stefano Frascarelli e introdotto dalla Fiduciaria Simonetta Nanni l’incontro si svolgerà in tre parti: dire, fare... mangiare.
DIRE - Montedoro, docente di Industrie agrarie, illustrerà le conseguenze dell’attacco di mosca delle olive sulla qualità dell’olio. Morozzi, docente di Igiene alimentare, documenterà la irrinunciabilità dell’olio extra vergine d’oliva per la salute. Vizioli, presidente AIAB Associazione per l’agricoltura biologica, affronterà i problemi della coltivazione dell’olivo dopo il 2014.Bindocci e Piottoli tratteranno l’allevamento dei polli nell’oliveto e una brillante soluzione ad una criticità dei piccoli allevamenti: il macello itinerante.
FARE - Decimi, produttore, racconterà le ragioni della scelta di non raccogliere e trasformare le sue olive non potendo garantire la consueta qualità. L’olio portato da piccoli produttori e consumatori sarà assaggiato con la guida di Mariotti e Pandolfi della Comunità di Terra Madre dell’olio dell’Umbria.
MANGIARE - Slow Food buffet: Bruschetta di Terra Madre, Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere, Frutta di stagione, Dolci, Vino e Vin Donnino. Contributo soci Slow Food €6, amici €8.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2014 alle 03:17 sul giornale del 10 dicembre 2014 - 374 letture

In questo articolo si parla di economia, olio, slow food, bettona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acIg