Bastia Umbra: il teatro Esperia riapre i battenti, ecco la nuova stagione

Cinema teatro Esperia di Bastia Umbra 4' di lettura 11/12/2014 - Il Teatro Esperia è pronto per spalancare le porte e portare in scena la sua stagione teatrale 2014/2015. L’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), gestore del Cinema Teatro Esperia, presenta un cartellone che racconta l’attualità, nel bene e nel male, senza mai abbandonare risate e positività.

Sul palco tanti appuntamenti all’insegna della comicità e della commedia brillante.
Ad un anno dalla riapertura, dopo i successi della prima stagione 2013/14 ma anche dopo le disavventure dovute alle piogge estive che hanno reso la struttura inagibile, TèAtri è pronta per ricominciare con entusiasmo e propone un cartellone all’insegna del sorriso e del buon umore.
Gli appuntamenti di questa stagione all’Esperia vogliono essere un percorso di riflessione intorno a temi importanti dell’era contemporanea, una sorta di esplorazione che passa dalla musica al teatro, dal cinema al dibattito senza mai abbandonare ironia e ottimismo.
Tra i primi a salire sul palco Natalino Balasso, l’8 gennaio, con il suo successo Stand Up Balasso e poi a seguire Ale e Franz, Max Paiella, Michela Andreozzi. Non manca la commedia brillante con attori di punta come Francesco Pannofino, grandissima voce e, da “Boris” in poi, anche volto del cinema italiano. L’appuntamento con lui è al 6 marzo 2015.
Imperdibili gli appuntamenti con la musica, di grande pregio per continuare il filone della stagione 2013/14. Serate jazz nel foyer tutti i mesi, in sala il 16 gennaio Maurizio Geri e il suo Swingtet jazz manouch che presenta il disco nuovo. E poi volo pindarico verso il cantautorato con Giovanni Lindo Ferretti il 14 marzo e il suo progetto “In concerto, a cuor contento” e Cristina Donà con il nuovo disco “Così Vicini”.
A completare la proposta appuntamenti per bambini e rassegne cinematografiche: i classici Disney per Natale, Federico Fellini a febbraio con special guest Sandra Milo che chiude la rassegna con lo spettacolo teatrale dedicato al grande regista “Federico...come here!”. L’ultimo appuntamento con il cinema è dedicato a Tim Burton, venerdì 17 aprile maratona notturna con i suoi lavori più “noir” e nei giorni a seguire focus sulla tecnica “stop motion” con laboratori e proiezioni per grandi e piccini.
L’assessore alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, Claudia Lucia: «Con grande piacere accogliamo la nuova stagione teatrale 2014-2015. TèAtri ha saputo cogliere le proposte dell’Amministrazione con professionalità e sensibilità artistica e tecnica. Apprezziamo in particolare le proposte musicali, la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con l’Università Libera, ma soprattutto le iniziative legate ai laboratori per le scuole. Essi saranno il filo conduttore di un percorso di educazione, animazione e coinvolgimento dei giovani studenti cui l’Amministrazione ha desiderato dedicare una particolare attenzione. Ci auguriamo che il Teatro Esperia, grazie alle numerose e varie proposte artistiche, possa divenire veramente un luogo aperto alla città e della città».
RIEPILOGO STAGIONE APPUNTAMENTI PRINCIPALI
LA COMICITA’ E LA COMMEDIA BRILLANTE
- 8 Gennaio 2015
NATALINO BALASSO in STAND UP BALASSO
- 7 Febbraio 2015
ALE & FRANZ in LAVORI IN CORSO
- 6 Marzo 2015
FRANCESCO PANNOFINO in E’ ANDATA COSI’
- 20 Marzo 2015
MAX PAIELLA in STASERA PAIELLA PER TUTTI...OFFRO IO
- 16 Aprile 2015
MICHELA ANDREOZZI in MALEDETTO PETER PAN
LA NUOVA DRAMMATURGIA/COMPAGNIE GIOVANI
- 26 Marzo 2015
COMPAGNIA G. ANGELONI E F. RIPA in SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI
- 10 Aprile 2015
COMPAGNIA GENERAZIONE DISAGIO in DOPODICHE’ STASERA MI BUTTO


MUSICA
16 Gennaio 2015
MAURIZIO GERI SWINGTET in concerto “MUSICHE DAL SUD”
27 Febbraio 2015
CRISTINA DONA’ in concerto “COSI’ VICINI”
14 Marzo 2015
GIOVANNI LINDO FERRETTI in concerto “A CUOR CONTENTO”
CINEMA
LA RASSEGNA DI NATALE - Walt Disney
. 26 Dicembre, “Il libro della giungla”
. 27 Dicembre, “Fantasia”
. 28 Dicembre, “La bella e la bestia”
. 29 Dicembre, “Robin Hood”
RASSEGNA “ATARCORD” - Federico Fellini
. 5 Febbraio, “ Amarcord”
. 6 Febbraio “Roma”
. 13 Febbraio, “ Il Bidone”
. 14 Febbraio, “Le notti di cabiria”
. 19 Febbraio, “Otto e mezzo”
. 20 Febbraio, “Ginger e Fred”
APPROFONDIMENTO RASSEGNA CINEMATOGRAFICA FELLINI
5 Febbraio 2015
-INAUGURAZIONE MOSTRA NEL FOYER DEL TEATRO DEDICATA AD UNA SELEZIONE DELLE LOCANDINE DEI FILM DEL REGISTA
PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA DA PARTE DEL PROF. SEBASTIANO GIUFFRIDA
21 Febbraio 2015
-NEL POMERIGGIO: DIBATTITO E TAVOLA ROTONDA SUL PERSONAGGIO FELLINI. AL TAVOLO DEI RELATORI G. ANGELUCCI, S. MILO, S. GIUFFRIDA. AD ACCOMPAGNARE IL DIBATTITO, UN ENSAMBLE MUSICALE INTERPRETA LE MUSICHE DI NINO ROTA LEGATE ALLA FILMOGRAFIA DI FELLINI.
IN SERATA: SPETTACOLO TEATRALE. SANDRA MILO IN “FELLINI...COME HERE!”
RASSEGNA “LA POETICA DELLA DIVERSITA’” - Tim Burton
. 17 aprile, maratona notturna con proiezione di “La Sposa cadavere”, “Frankenwee nie”, “Beetlejuice”, “Il Mistero di Sleepy Hollow”, “Sweeney Todd”
. 18 aprile, attività laboratoriale + proiezione de “La Sposa cadavere”
. 19 aprile, attività laboratoriale + proiezione de “Frankenweenie”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2014 alle 03:33 sul giornale del 11 dicembre 2014 - 790 letture

In questo articolo si parla di cultura, bastia umbra, teatro esperia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acLW